Grazie alla generosa cortesia del Lider Maximo Balconi Calboni, ospito sotto l’aggiornamento Quizzone.
E’ curioso constatare come un terzo dei partecipanti al giochino non avesse pronosticato Verstappen campione del mondo, ad inizio primavera.
Ah, noi idealisti senza illusioni!
BALCONI SCRIPSIT
Non è certo l’incertezza a farla da padrona nel Campionato di Formula 1. Con entrambi i titoli praticamente assegnati ad inizio stagione, mentre la Rossa di Maranello come al solito sfrutta l’avanzare del campionato per peggiorare le sue prestazioni, non ci resta che consolarci con la corsa al titolo per il Quizzone!
A Monaco, gara dal punteggio raddoppiato a causa del forfait di Imola, l’uscita di Sainz dai primi cinque rende pressoché impossibile centrare l’en plein; si aggiudicano quindi la tappa i sei che, oltre alla pole di Verstappen, indovinano i primi quattro in gara: fabio.bond, ferrarista_in_erba, il pullover, MarioSupremacy96, Papà di Ale79 e riccardo.
Si passa poi a Barcellona: qui i primi cinque qualcuno li trova, ma non nell’ordine giusto perché il terzo posto di Russell mette in crisi i pronostici. Vittoria parziale per Baxter57 e Ste72, che centrano l’accoppiata Verstappen – Hamilton, più i tre dietro in ordine sparso e anche pole position e giro veloce dell’olandese pigliatutto.
In Canada abbiamo un vincitore solitario: è Zanf98 che centra il podio con precisione e inverte i due ferraristi subito dietro. Una menzione anche per LEONILDUS (nickname un po’ sospetto?), unico ad azzeccare i primi cinque nell’ordine esatto ma al quale sfugge la vittoria di tappa a causa della troppa fiducia nella pole di Leclerc.
Si arriva quindi al GP d’Austria, secondo appuntamento stagionale con la Sprint Race. L’affermazione va a joepack, che azzecca pole position, podio sprint esatto, giro veloce e quattro dei primi cinque in gara, anche se in ordine un po’ sparso a parte il solito Verstappen.
A Silverstone punteggio doppio, e successo ex-aequo per Nikes7 e Rickynavy, che sfiorano l’en plein invertendo solo quarto e quinto posto.
Si passa quindi all’Ungheria: qui i primi cinque sono indicati correttamente da parecchi, anche se nessuno centra l’ordine giusto. Ma a fare davvero la differenza è la pole position a sorpresa di Hamilton, che permette a Giovanna&Paolo di staccare tutti e aggiudicarsi la tappa in solitaria.
Ultima gara prima della sosta estiva è quella di Spa, dove ritroviamo ancora una Sprint Race. Qui sono ben dodici i quizzonari che azzeccano la pole, i primi due della gara sprint e i primi quattro del GP. Ma a nessuno riesce il colpo di coda di mettere Gasly terzo al sabato o Alonso quinto la domenica, e così si dividono la vittoria parziale: alessiatro, AntonioCastellucci, Bart69, el_predon, FerraristaNato, Greyjoy117, marcosicily, MarioSupremacy96, monza2014, nigel27, Orango e Simone88.
Diamo ora un’occhiata alla classifica generale: al comando troviamo Lucky66, con 11 punti di vantaggio su zzmadd e 28 su Need4Spa. Un po’ più distanziati el_predon, ipnorospo e fabio.bond. Si potrebbe quasi definire un tentativo di fuga, ma la realtà è che la strada è ancora troppo lunga.
Nel darvi appuntamento a fine agosto col GP d’Olanda, ricordiamo che giovedì 24 scade il termine per modificare il pronostico sul Campione del Mondo: chi non ha pronosticato Verstappen a inizio campionato (ben uno su tre!) è ancora in tempo a ricredersi, anche se ovviamente dovrà pagare dazio col punteggio dimezzato.
Buone vacanze a tutti, anche a chi le ha già fatte!