Se sbagli regolarmente le partite con le squadre che si chiudono, quindi inferiori, non puoi imputare le colpe a società o qualità della rosa. I colpevoli sono due.
Il primo l’allenatore. Cosa manca a Pioli? La determinazione innanzitutto. La squadra è molle proprio come lui, sempre moderato e mai grintoso. Inoltre il tecnico toscano sbaglia sistematicamente i cambi. Un esempio? Stasera la partita era bloccata, il Bologna chiuso al centro. Cosa si dovrebbe fare? Non ho fatto i corsi di Coverciano, sono un ignorante che ha giocato qualche anno. Mi hanno insegnato di avere due uomini sulle linee dei falli laterali per allargare la difesa. Oppure uomini alti a saltare all’interno dell’area e cross a non finire. Bene, ammesso che questo sia corretto Pioli non lo ha messo in pratica. Ha insistito con Messias sacrificando per l’ennesima volta Saelemaekers. Ha spostato Leao in ogni zona del campo senza capire che, questa sera, quella più adatta al portoghese sarebbe dovuta essere la panchina. Inserire Ibra lasciando in campo Giroud non penso fosse una mossa da fenomeno. Eppure niente. Cambi per le stesse posizioni senza scombinare un posizionamento in campo questa sera inefficace.
I secondo colpevoli sono i leader. Questa squadra si è basata sul carattere di Ibra. Ora che Mr. 7 milioni per 10 partite è in panchina acciaccato quelli in campo non danno tutto. Inoltre quando entra fa i giochini o le sponde per compagni inesistenti.
Serate come questa devono far capire, al minuto cinque, che sono difficili. Non è possibile essere così imprecisi nelle conclusioni, impalpabili negli schemi. Questo turno avrebbe dovuto darci un tesoretto di punti per i prossimi turni più complicati rispetto a quello delle altre due. Ebbene, il Napoli vince e convince a Bergamo, l’Inter vince senza tirare in porta a Torino e noi perdiamo due punti con entrambe. Per vincere il titolo matematicamente si sarebbe dovuto ottenere sette vittorie e un pareggio. Ebbene, il bonus pareggio è già stato giocato. Ora sette vittorie sono utopia. Difficile che sia Napoli che Inter sbaglino e questo Milan gioca male, è appesantito e senza grinta.