Matteo Pessina è l’uomo del momento, nell’Italia di Mancini. Di lui si è già scritto tanto, del fatto che per gusti personali e comportamenti sia molto lontano dallo stereotipo del calciatore moderno (ma da fuori mi sembra che ce ne siano diversi, di bravi ragazzi, nel gruppo del Mancio). Non molti sanno, però, che una sua maglietta dell’Atalanta con una dedica speciale è appesa in quello che, dalle foto, sembra lo studio di un ex pallavolista anche di un certo livello. Nonché attore in una nota serie televisiva, perché nel 2017 ha sostituito per un po’ Paolo Bosisio nel ruolo di preside nella fiction ‘Il collegio’.

Alberto Faverio oggi fa l’insegnante di matematica. Negli anni ottanta era un ottimo alzatore, ha vestito maglie cariche di storia sotto rete: Gonzaga Milano, Edilcuoghi Sassuolo, Panini  Modena, Petrarca Padova, e negli ultimi anni di carriera Brugherio e Brescia. Ha vinto una Coppa Cev con la Panini, dove arrivò dopo un mito del volley come Pupo Dall’Olio. Intanto, prendeva la laurea in matematica, messa a frutto alla fine della carriera sportiva. E iniziava ad insegnare matematica e fisica alle superiori. Compreso il liceo in cui ha studiato Matteo Pessina, che sulla maglia regalata al suo ex prof ha scritto ‘Con affetto e stima’.

Conoscendo Alberto, sono sicuro che la sua vera soddisfazione sia nella dedica, non nell’aver avuto un allievo che poi è diventato famoso.

E sono anche sicuro che gli ha insegnato a contare più di 2 (come i gol che ha fatto finora all’Europeo il suo allievo). Magari fino a ‘infinito’….