VEDI I VIDEO I primi dieci anni del Premio Letterario Castelfiorentino (1999-2008) , Premio Letterario Castelfiorentino 2009-2012. La storia continua… , Mario Luzi a Castelfiorentino, vincitore del “premio speciale” 2001

VISITA il sito del Premio Letterario Castelfiorentino , … il suo canale YouTube   , … e la sua Pagina Facebook

Firenze, 7 febbraio 2016 – E’ uscito il bando della XVII edizione del Premio Letterario Castelfiorentino. Nel darne con piacere notizia in questo blog ci è parso intonato proporre come poesia del giorno il bellissimo componimento tratto da Sotto specie umana che il grande Mario Luzi, primo “premio speciale” del “Castelfiorentino” nel 2001, lesse di fronte a un pubblico numeroso e attento (c’erano a fare festa anche i ragazzi del concorso scuola loro riservato), letteralmente incantato dalla sua presenza.

“Un poeta emozionato e felice – racconta una cronaca giornalistica di allora –, un poeta, 87 anni, confortato dal pensiero che la poesia non sia un ramo secco, ma anzi abbia tanti germogli. Così si è sentito Mario Luzi, che l’altra sera ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del premio di poesia e narrativa ‘Castelfiorentino’. ‘Non capita spesso di avere questi riscontri – ha detto Luzi – e di sapere che la poesia continua’. (…) Durante la serata alcune poesie pubblicate nell’ultimo libro Sotto specie umana sono state lette dall’attore Massimo Salvianti. Una è stata declamata dal poeta e il pubblico lo ha ascoltato in silenzio, con grande emozione”.

Alleghiamo inoltre, ultili per la consultazione del bando e per una complessiva conoscenza dell’iniziativa, i collegamenti al sito, al canale YouTube e alla Pagina Facebook del premio, e due video realizzati da Marco Ulivieri (il secondo, relativo alle edizioni e alle manifestazioni collaterali degli ultimi anni, in collaborazione con Francesca Sanità) che ne ripercorrono sinteticamente, per immagini e parole, la storia.

Tutti, poeti e scrittori desiderosi di farsi leggere e di farsi conoscere, siete invitati a partecipare con testi inediti in versi o in prosa su tema toscano! Un tema, come si capisce,  quanto mai suggestivo, passibile di mille coniugazioni e mille trattamenti.

La gara è aperta. Per inviare c’è tempo fino al 30 aprile, la serata di premiazione è fissata per sabato 4 giugno.

Marco Marchi

Dopo la curva

Dopo la curva,
                         finito
in dirittura
                         il trepidante giro
                         vede il fiume con sorpresa
farsi prossima la fine
                                  del suo alveo,
del suo proseguimento,
venirgli incontro
l’aria della foce
                         eppure non si perde
la sua lena, respira e si ravviva
d’acque reflue
                     azzurre, già marine
il suo incipiente agonizzare
tra i salici, le canne, il folto
tappeto d’erbe di palude.
Scintilla qua e là, s’incendia
verso la linea del mare
la poca corrente che discende.
Addio, chilometri di corso,
di pazienza, d’ira,
di estasi tra gli argini
nei campi, sotto i ponti.
Prendimi, mare aperto, annullami,
ma restituiscimi alle origini,
riportami alla roccia, alla sorgente…
Questo splende nell’ambiguo alone,
mi affascina, mi confonde…

Mario Luzi

(da Sotto specie umana, 1999)

Seguici anche sulla Pagina Facebook del Premio Letterario Castelfiorentino

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

Le ultime NOTIZIE DI POESIA

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA 2013 , NOTIZIE DI POESIA 2014NOTIZIE DI POESIA 2015 , NOTIZIE DI POESIA gennaio 2016