VEDI IL VIDEO ” ‘A vucchella” cantata da Roberto Murolo , … Enrico Caruso , … Tito Schipa , … Rosa Ponselle , … Luciano Pavarotti , … e Andrea Bocelli , Poesie pescaresi

Firenze, 18 dicembre 2016  – Una celebre canzone napoletana, per la voce di Roberto Murolo ed altri celeberrimi interpreti, con un testo di indubbia suggestione poetica. Ma quanti sanno che quel testo porta la firma di D’Annunzio (abruzzese per origine, napoletano d’adozione solo per un breve periodo della propria vita, per l’esattezza tra il 1891 e il 1893)?

Direttamente dalla descrizione-video del canale ILovePescara: «Durante il suo soggiorno napoletano, D’Annunzio frequentava anche gli ambienti dei canzonettisti. Pare che nel 1892 Ferdinando Russo lo sfidasse a scrivere una canzone in napoletano e il Poeta, in cinque minuti, nella notte al “Mattino”, compose questo sonetto minore in settenari piani, che dieci anni dopo l’altro abruzzese Tosti musicò. La canzone ebbe un successo straordinario, che dura fino ai nostri giorni».

Marco Marchi

A vucchella



Sì, comm’a nu sciorillo…

tu tiene na vucchella

nu poco pocorillo
appassuliatella.



Méh, dammillo, dammillo,

è comm’a na rusella,
dammillo nu vasillo,

dammillo, Cannetella!



Dammillo e pigliatillo,

nu vaso… piccerillo

comm’a chesta vucchella,


che pare na rusella…

nu poco pocorillo
appassuliatella…

Gabriele D’Annunzio 

(1892)

Traduzione – La boccuccia  Sei come un fiorellino, / tu hai una boccuccia / un pochino / appassita. // Dai, dammelo, dammelo, /è come una rosellina, / dammelo un bacio, / dammelo, Cannetella! // Dammelo e prendilo, / un bacio… piccolino / come questa boccuccia // che sembra una rosellina / un pochino / appassita…

Seguici anche sulla Pagina Facebock del Premio Letterario Castelfiorentino
e sulla pagina personale https://www.facebook.com/profile.php?id=100012327221127

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

Le ultime NOTIZIE DI POESIA

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA 2013 , NOTIZIE DI POESIA 2014 , NOTIZIE DI POESIA 2015 , NOTIZIE DI POESIA gennaio-marzo 2016 , NOTIZIE DI POESIA aprile-giugno 2016 , NOTIZIE DI POESIA luglio-settembre 2016 , NOTIZIE DI POESIA ottobre 2016 , NOTIZIE DI POESIA novembre 2016