VEDI I VIDEO “Ballata” letta da Vittorio Gassman , “Elegia del verme solitario” letta ancora da Vittorio Gassman , … e da David Riondino , “I dolori del giovane Werther” , “Il teorema di Pitagora”

Firenze, 6 maggio 2019 – Ernesto Ragazzoni, nato a Orta Novarese nel 1870 e morto a Torino nel 1920, è stato un poeta, prosatore, traduttore e giornalista. Di lui si ricorda soprattutto la Ballata dei “buchi nella sabbia” con cui iniziermo il nostro percorso nella sua opera, ma anche altri testi di tipo satirico come L’elegia del verme solitario e I dolori del giovane Werther e le pregevoli traduzioni da Edgar Allan Poe.

Di lui, ancora, ha scritto acutamente il suo corregionale moderno Sebastiano Vassalli: “Ernesto Ragazzoni non fu un uomo celebre qualunque. Straordinario dissipatore di se stesso e del suo talento, fu il poeta dei buchi nella sabbia e delle pagine ‘invisibilissime’ (cioè non scritte). La poesia di Ragazzoni si realizzò in gran parte fuori dal testo, nella vita del suo autore; come è accaduto per altri poeti della dissipazione di sé, la sua fama è arrivata fino a noi, nonostante la critica e quasi in assenza della critica, esclusivamente grazie ai lettori”.

Da oggi, se questo non è avvenuto già prima, entriamo anche noi a far parte di quella schiera: riconfermando una nostra antica convinzione, quella cioè che la poesia può essere moltissime cose. Buon Ragazzoni a tutti!

Marco Marchi

Ballata

Se ne vedono pel mondo
che son osti… cavadenti
boja,
eccetera… o, secondo
le fortune, grandorienti;
c’è chi taglia e cuce brache,
chi leoni addestra in gabbia,
chi va in cerca di lumache,
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
io fo buchi nella sabbia.

I poeti, anime elette,
riman laudi e piagnistei
per l’amore di Giuliette
di cui mai sono i Romei;
i fedeli questurini
metton argini alla rabbia
dei colpevoli assassini;
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
io fo buchi nella sabbia.

Sento intorno susurrarmi
che ci sono altri mestieri…..
bravi; a voi! scolpite marmi,
combattete il beri-beri,
allevate ostriche a Chioggia,
filugelli in Cadenabbia
fabbricate parapioggia,
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
io fo buchi nella sabbia

O cogliete la cicoria
od allori. A voi! Dio v’abbia
tutti e quanti in pace, in gloria!
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
io fo buchi nella sabbia.

Ernesto Ragazzoni

(da Buchi nella sabbia e pagine invisibili)

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

Le ultime NOTIZIE DI POESIA

NOTIZIE DI POESIA 2012 ,  NOTIZIE DI POESIA 2013 , NOTIZIE DI POESIA 2014 ,  NOTIZIE DI POESIA 2015 , NOTIZIE DI POESIA 2016 , NOTIZIE DI POESIA 2017 NOTIZIE DI POESIA 2018  , NOTIZIE DI POESIA gennaio-marzo 2019 , NOTIZIE DI POESIA aprile 2019