PASTICCERIA Milano, oggi e domani al Palazzo delle Stelline con Sweety of Milano, organizzato da Italian Gourmet. Me ne parlava mesi fa Carla Icardi, con la nuova strategia del panettone, e questo evento dedicato alla grande pasticcera, sotto l’alto patronato di Iginio Massari, con 24 storici e giovani pastry chef, 60 fra masterclass e laboratori, 100 creazioni da gustare a acquistare, ha il marchio di qualità che la scena milanese e internazionale ormai esige.

TERZA EDIZIONE, due giorni di immersione totale nelle diverse visioni e creazioni della pasticceria contemporanea, esaltazione dell’arte dolciaria che ormai vede anche in Italia i pastry chef popolari e ricercati quanto i loro colleghi executive. Si potrà gustare e imparare tecniche e piccoli segreti con la “Sweety Academy”, laboratori gratuiti su prodotti da forno e cioccolato, che affiancano le Masterclass. Iginio Massari, Sal De Riso, Luca Montersino, Gino Fabbri, Luigi Biasetto, Alfonso Pepe, Maurizio Santin, Gianluca Fusto e Davide Comaschi sono fra i protagonisti, la sfida è fra torte e biscotti, maritozzi e babà, cannoli e bomboloni, cioccolatini, praline, semifreddi e dolci al cucchiaio. Per l’unica cultura pasticcera che non dipende solo dalla scuola francese e dai suoi classici celebrati e copiati i tutto il mondo. Che prevede anche creazioni gluten free e vegane. Io vi segnalo quelli talentuosi che lo fanno strano.

IL MIO IDOLO Claudio Gatti con la Focaccia grani antichi Dolce via francigena e il Mix dolci di Giuseppe Verdi Dolce delle terre verdiane. Luca Mannori con la Tavoletta Nicaliso 72% Spicy & Salted Spalmabile 2017 puro ocumare 72%. Pasquale Marigliano e il suo Panettone all’arancia. Alfonso Pepe e il Babà in vaso di vetro Ricotta e pistacchio. Giancarlo Perbellini con la Crostatina di fichi 2.0, ricotta di bufala alla cannella e guazzetto di mandarino e pera Bovolone. Nella giornata di sabato Sweety ospiterà i casting per la seconda edizione di “The Sweetman” il programma in onda su SKYUno con Iginio Massari.