Sono oltre 600mila i nuovi casi di tumore testa collo diagnosticati ogni anno, dei quali 9.400 in Italia. Novità arrivano in termini di terapie, con l’approvazione da parte dell’Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco, della rimborsabilità di nivolumab in monoterapia per il trattamento del carcinoma squamoso della testa e del collo negli adulti in progressione durante o dopo terapia a base di platino.

Nivolumab è il primo immunoterapico approvato per questa indicazione e rappresenta, in questa patologia, una importante novità terapeutica e un passo avanti degli ultimi dieci anni, suffragato da studi di fase III. «Poter offrire una nuova e più efficace opzione terapeutica rappresenta per noi un traguardo importante», ha affermato Emma Charles, general manager Bristol-Myers Squibb Italia, in un comunicato diffuso oggi.

«Questa indicazione di nivolumab è la quinta che ottiene la rimborsabilità in Italia negli ultimi due anni – aggiunge la manager BMS – confermando l’impegno dell’azienda a ridefinire le aspettative e la qualità di vita dei pazienti oncologici. Siamo stati pionieri nella ricerca in immuno-oncologia e siamo impegnati a continuare a investire in questo settore per rendere disponibili terapie sempre più efficaci».

Alessandro Malpelo

QN Quotidiano Nazionale

Salute