I bambini con deficit neurologici e fisici stentano a dialogare, incapaci come sono di costruire frasi di senso compiuto, ma sono creature splendide in grado di esprimersi con espressioni del viso, gesti, trasmettono intense emozioni. Lo sguardo dei piccoli rappresenta quella piccola finestra nel loro mondo interiore che permette a familiari, insegnanti e coetanei di entrare in un mondo incantato superando la barriera delle incomprensioni. Ma chi raccoglie questi segnali e li traduce in linguaggio? Un progetto di solidarietà intitolato Diamo Voce ai Tuoi Occhi prevede la realizzazione di uno speciale sistema di eye tracking, un puntatore oculare personalizzato in continua evoluzione, con nuovo software, che permette a bambini affetti da disabilità neuromotorie, cognitive e relazionali, di parlare attraverso gli occhi.

Per realizzare il sogno di cui parliamo la Fondazione Just Italia ha deciso di sostenere la Fondazione TOG (Together To Go) di Milano, Onlus che dal 2011 si dedica ai minori colpiti da patologie neurologiche invalidanti. Partner del progetto triennale sono il Fab Lab OpenDot (progettazione digitale tecno-informatica innovativa), e il Centro di neuroftalmologia dell’età evolutiva della Fondazione Mondino, Istituto Neurologico Nazionale di Pavia, per il supporto nella ricerca medico-scientifica.

Il programma è stato selezionato secondo un modello di scelta condivisa, selezionando le candidature ricevute tramite bando nazionale, valutate con il supporto di AIRIcerca, associazione dei ricercatori italiani nel mondo. Questa modalità di selezione ha portato all’individuazione della proposta di Fondazione TOG, con il progetto Diamo Voce ai Tuoi Occhi, cui andrà il finanziamento di 300mila euro messo a disposizione da Fondazione Just.

Fondazione TOG ha creato a Milano, un centro di eccellenza per la riabilitazione di bambini con patologie neurologiche complesse e, oggi, cura gratuitamente 114 bambini offrendo loro un percorso riabilitativo individualizzato. Sostiene le famiglie dei bambini, aiuta i genitori a individuare le reali potenzialità dei loro piccoli, supporta i progressi e aiuta ad affrontare il percorso esistenziale (compreso l’inserimento scolastico) con ottimismo e speranza, sia pure restando con i piedi per terra.

Un progetto innovativo che colpisce per l’utilizzo delle nuove tecnologie, commenta Marco Salvatori, Presidente Just Italia, a proposito di questa realizzazione. Daniela Pernigo, Vice Presidente, aggiunge: ci sentiamo partecipi di una grande speranza, dare voce a questi bambini e scoprire il loro potenziale.

Antonia Madella Noja, Segretario Generale di Fondazione TOG, Together To Go, spiega che il sistema di eye tracking si basa su tecnologie digitali e questo ne rende la produzione più semplice e meno costosa. Nel mercato esistono altri puntatori oculari, ma sono prevalentemente destinati a persone adulte con patologie neuromuscolari e hanno costi proibitivi.

I trattamenti cui i bambini possono accedere presso la Fondazione sono totalmente gratuiti; per questo, la disponibilità di strumentazioni più semplici e poco costose consente di ampliare notevolmente il numero di piccoli che ne potranno beneficiare.
(Alessandro Malpelo, QN Quotidiano Nazionale)