Che cos’è l’ovulazione? Posso rimanere incinta ogni giorno del ciclo e ci sono giorni sicuri in cui posso fare sesso senza precauzioni? Per prevenire una gravidanza indesiderata come posso prendere la pillola del giorno dopo e dove posso ottenere la contraccezione d’emergenza?

Ecco alcune delle domande che trovano risposta sul nuovo sito internet creato da HRA Pharma e dedicato a ellaOne, farmaco per la contraccezione di emergenza a base di ulipristal acetato e disponibile senza ricetta per le donne maggiorenni. Il medicinale è infatti dispensato in modalità SOP (Senza Obbligo di Prescrizione) nelle farmacie e parafarmacie. Le donne minorenni devono munirsi della prescrizione del medico, da rinnovare volta per volta, e ritirano il prodotto nelle farmacie.

“La finalità del sito ellaOne è informare correttamente le donne – dichiara James MacDonald, General Manager di HRA Pharma Italia – per questo ricordiamo che ellaOne è un medicinale destinato esclusivamente a un uso occasionale; non protegge da infezioni sessualmente trasmissibili e non deve sostituire l’uso corretto di un metodo anticoncezionale. Un messaggio in linea con il nostro approccio aziendale che è quello di fornire alle giovani donne una educazione sentimentale e sessuale che le aiuti a pianificare, gestire e decidere consapevolmente quando restare incinta”.

www.ellaone.it è il primo sito internet “di prodotto” autorizzato che offre informazione scientifiche dettagliate e intuitive   sull’apparato riproduttivo della donna, sulla contraccezione in generale e quella di emergenza in particolare.

Alessandro Malpelo, QN Quotidiano Nazionale

salute @quotidiano.net