La sclerosi multipla può essere affrontata con terapie adeguate e mezzi che consentono di realizzare le proprie aspirazioni. Come il cammino a piedi in solitaria di Stefano, il raid motociclistico di Alessio, la maternità di Anna, l’altruismo di Valentina che aiuta quanti come lei vivono con la sclerosi multipla. Esperienze raccolte e pubblicate sul sito www. livinglikeyou.com/it/ sotto la denominazione Scacco Matto, allusione dichiarata alla mossa che mette l’avversario con le spalle al muro e chiude la partita.

Nelle categorie di pazienti fragili che hanno dovuto fare i conti con la pandemia da Covid-19 rientrano le persone con sclerosi multipla. Secondo i dati del Barometro AISM, l’88 % delle visite sono state cancellate durante l’emergenza. Oggi in Italia la sclerosi multipla colpisce 126mila persone, di cui il 50% sotto i 40 anni e ha una diffusione doppia nelle donne. Il costo sociale annuale medio per persona con questa diagnosi è di 45mila euro e aumenta in ragione della gravità. La campagna Scacco Matto, promossa da Novartis in collaborazione con AISM, porta alla ribalta storie vere di pazienti che vogliono essere fonte di ispirazione per la loro intraprendenza.

“Stiamo parlando di una patologia imprevedibile e complessa – ha commentato Marinella Clerico, Università di Torino, ospedale San Luigi Gonzaga – per questo l’approccio multidisciplinare nella sclerosi multipla comprende l’assunzione continuativa di trattamenti farmacologici ma anche un percorso personalizzato di riabilitazione che coinvolge varie figure sanitarie (fisiatra, neurologo, fisioterapista, terapista occupazionale, logopedista, infermiere, psicologo, assistente sociale, urologo, sessuologo, neuropsicologo, oculista), ciascuna specializzata nel proprio ambito”.

“La pandemia si è sovrapposta all’emergenza sclerosi multipla – ha dichiarato Gioacchino Tedeschi, presidente SIN, Società Italiana di Neurologia – oggi ci auguriamo che, così come la scoperta dei vaccini ci aiuta a uscire alla pandemia, allo stesso modo la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla possa compiere ulteriori passi avanti”.

Link al video: www.quotidiano.net/cronaca/video/scacco-matto-alla-sclerosi-multipla-storie-di-chi-non-si-è-arreso-1.6358651