Tornano in piazza oggi Le Arance della Salute, la grande raccolta fondi di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro. Grazie a iniziative come questa si conta di finanziare quest’anno 704 progetti di ricerca, 91 borse di studio, e 21 programmi speciali mobilitando più di cinquemila tra ricercatori, giovani specializzandi, clinici e studiosi affermati.

 

Stili di vita

I comportamenti salutari potrebbero evitare l’insorgenza di un tumore su tre, ricorda Federico Caligaris Cappio, direttore scientifico di Fondazione Airc. La diagnosi precoce permette di anticipare il momento in cui si scopre un tumore, in modo da curarlo quando ancora è in uno stadio circoscritto. Altri semplici interventi consentono di contenere il rischio che alcuni tipi di tumore si presentino.

 

World Cancer Day

La prevenzione quest’anno passa dalle scuole, arriva nei bar e nei supermercati. Un decalogo della salute, stilato dal Fondo mondiale per la ricerca sul cancro, sarà distribuito insieme ai prodotti solidali. Dal 4 febbraio, in occasione del World Cancer Day, l’appuntamento con la salute arriva nei supermercati, e grazie in collaborazione con la Cna, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, sarà pure nei bar e nei ristoranti.

 

Fattori di rischio

Dal punto di vista delle dimensioni del fenomeno, l’anno scorso in Italia, riferisce Fondazione AIRC, si sono registrati 390.700 nuovi casi di cancro, 14mila in più rispetto al 2020, segno che migliorano le diagnosi… ma per un’inversione di tendenza occorre agire contestualmente sugli stili di vita e le cattive abitudini, teniamo presente che il 33% degli adulti è in sovrappeso e il 10% obeso, il 24% fuma mentre i sedentari sono aumentati dal 23% negli ultimi quindici anni. Ecco perché è bene sensibilizzare la popolazione sull’importanza di compiere gesti concreti per tutelare la nostra salute.