Quando sentiamo parlare di tumore del polmone la semplice parola ci toglie il respiro. Spesso perdiamo di vista il fatto che esistono molteplici forme di carcinoma polmonare legate alle mutazioni, e per fortuna grazie alle moderne terapie una discreta, crescente percentuale di queste, risponde alla chirurgia, alla radioterapia, all’immunologia, agli anticorpi monoclonali e ai farmaci.

La ricerca sul cancro ha portato alla scoperta delle diverse tipologie. Specifiche alterazioni genetiche, come la mutazione del gene EGFR e il cosiddetto riarrangiamento dei geni ALK e ROS1, sono all’origine della trasformazione. Parte da questi presupposti la campagna Tratti di Respiro: associazioni pazienti e illustratori hanno fatto quadrato, e insieme raccontano vicissitudini e storie di chi oggi è in cura per affezioni respiratorie.

L’iniziativa di Roche, realizzata con il patrocinio delle Associazioni Pazienti WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe) e IPOP Onlus (Insieme per i Pazienti di Oncologia Polmonare), vuole richiamare l’importanza della diagnosi precoce in oncologia.

Nell’ambito della prevenzione, l’inquinamento atmosferico e il fumo di sigaretta si confermano fattori di rischio associati al tumore del polmone ed è importante sostenere le campagne per la riduzione del danno, i gruppi di mutuo aiuto per la disassuefazione dalla dipendenza da nicotina, e per indirizzare il fumatore (quelli che faticano a smettere) verso prodotti alternativi che hanno eliminato la combustione: il tabacco che brucia sprigiona sostanze nocive. Con gli stick a sublimazione, invece di ingiallire, il filtro resta bianco.

Dal punto di vista del medico, per quanti si ammalano, fortunatamente abbiamo fatto grandi passi avanti nell’ambito della diagnosi e del trattamento delle neoplasie del polmone, commenta Maria Rita Migliorino, responsabile di Pneumologia a indirizzo oncologico al San Camillo-Forlanini di Roma. Lo studio delle caratteristiche geniche della cellula tumorale permette una terapia mirata. La ricerca e la determinazione delle mutazioni consentono di impostare un percorso terapeutico appropriato.

Le storie illustrate raccontano i respiri, le emozioni, le prove da superare: dal momento della scoperta della malattia fino al trattamento. Tratti di Respiro vuole anche raccontare le innovazioni che l’industria farmaceutica mette a disposizione, attraverso cure personalizzate. Info su https://www.roche.it/it/il-nostro-focus/oncologia/tumore-del-polmone/tratti-di-respiro.html