Mangiare pesce fa bene all’amore, risveglia l’interesse nei rapporti sessuali. Uno studio su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism ha visto che le coppie che consumano pesce più di due volte alla settimana hanno un’attività fisica più intensa, questo comportamento contribuisce anche a incrementare le probabilità di concepire in tempi brevi.

Nello specifico, lo studio ha monitorato le abitudini alimentari di un campione numerico di mezzo migliaio di coppie per un anno: alla fine di questo periodo, il 92% delle coppie che avevano consumato più di due porzioni di pesce alla settimana riusciva a concepire, rispetto al 79% di quelle che inserivano una quantità inferiore di pesce nella dieta. Inoltre, le coppie che avevano consumato pesce hanno dichiarato di avere avuto rapporti sessuali più frequenti, anche se questo non basta a spiegare un maggior successo di concepimento.

L’autore della ricerca, Audrey Gaskins, Harvard TH Chan School di salute pubblica, ha commentato i risultati confermando l’importanza di impostare una dieta corretta, sia per gli uomini sia per le donne alla ricerca di un figlio, ed evidenziando il ruolo legato al consumo di prodotti ittici, per ottenere i massimi benefici in termini di fertilità come pure nella sessualità.

“Per noi il messaggio è che consumare pesce è sinonimo di dieta sana equilibrata” ha commentato Trym Eidem Gundersen, Direttore per l’Italia del Norwegian Seafood Council.

Nel salmone ad esempio si concentra una straordinaria combinazione di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi omega-3, in particolare questi ultimi sembrano essere un fattore chiave per la fertilità della coppia.

Alessandro Malpelo

QN Salute Benessere