Si è tenuta a Roma la conferenza stampa dedicata alla Giornata nazionale per la lotta alle malattie del sangue, tradizionale appuntamento promosso da AIL, Associazione italiana leucemie, linfomi e mieloma, per riepilogare i progressi della ricerca in ematologia e rilanciare l’impegno delle sezioni a favore dei pazienti e delle loro famiglie. Tema della Conferenza: “AIL e l’Ematologia italiana: un’alleanza concreta che guarda al futuro. Rivoluzioni terapeutiche e nuovi traguardi nella cura dei tumori del sangue”. Un incontro al quale hanno partecipato i più importanti specialisti italiani di oncoematologia e rappresentanti del mondo del volontariato.

 

Probabilità di guarigione

Sono circa 30mila ogni anno in Italia i nuovi casi di tumore del sangue diagnosticati e presi in cura. Grazie alla ricerca oggi i pazienti hanno più probabilità di guarigione, e anche quando la malattia va incontro a recidiva è sempre possibile andare avanti, convivere per anni con la malattia, assicurano gli specialisti, conservando una buona qualità di vita. Una delegazione dell’AIL è stata ricevuta dal presidente della Repubblica, al Quirinale. E quest’anno l’Associazione è anche impegnata nell’ambito del conflitto in Ucraina per consentire a migliaia di sfollati rifugiati in Italia di proseguire i cicli di terapia, e per inviare materiale sanitario richiesto agli ospedali nelle zone martoriate dal conflitto.

 

Assistenza domiciliare

Tra i servizi messi in campo a sostegno dei pazienti, il presidente AIL ha ricordato anche «l’assistenza domiciliare, le case alloggio poste vicino ai centri di cura e che accolgono gratuitamente i pazienti in trattamento, le navette per il trasporto casa-ospedale e ospedale-casa, la scuola in ospedale, le sale gioco, la scuola di formazione dei volontari che operano nei reparti di ematologia, il supporto psicologico che nella maggior parte dei casi è ignorato dalle Asl».

 

Numero verde AIL

Come ogni anno, in occasione della Giornata nazionale, l’Ail metterà a disposizione dalle 8 alle 20 il Numero Verde AIL Problemi Ematologici 800 22 65 24 per offrire informazioni e rispondere ai dubbi e alle paure di chi lotta contro un tumore del sangue. Domenica la pagina dedicata alla salute sui quotidiani in edicola e online parlerà dei progressi nelle terapie del mieloma, dei linfomi, e delle leucemie, dai farmaci biologici agli anticorpi monoclonali, dal trapianto fino alla nuova frontiera rappresentata dalle CAR-T, la medicina personalizzata e la genetica applicata alla ricerca sul cancro.