L’Università di Bologna ha organizzato un corso sulle politiche del farmaco e le tecnologie sanitarie, iniziativa promossa da cinque associazioni di volontariato (FederASMA e Allergie Onlus, Fe.D.E.R. Federazione Diabete Emilia-Romagna, e le organizzazioni di pazienti con malattie reumatiche AMRER, ANMAR e APMAR). L’evento si teneva in collaborazione con la Scuola Superiore di Politiche per la Salute dell’Alma Mater.

“È molto importante condividere con le associazioni dei pazienti le modalità attraverso cui i nuovi farmaci arrivano alla pratica clinica, per favorire il dialogo con le istituzioni e migliorare i tempi di aggiornamento dei prontuari terapeutici”, ha scritto Anna Maria Marata, del Servizio di Assistenza Territoriale Regione Emilia Romagna.

Il percorso che porta alla disponibilità di un farmaco è complesso e prevede numerosi passaggi che le associazioni devono poter comprendere e divulgare. Nel corso presso l’ateneo bolognese sono stati coinvolti 35 manager di associazioni di volontariato.