“La felicità ha il sapore della salute. La via della longevità tra scienza e cucina”. Si intitola così il libro del momento, scritto da Luigi Fontana con Vittorio Fusari: scienza e cucina si incontrano sotto il segno di Slow Food Editore, che ha curato la pubblicazione e l’uscita in libreria. Il volume è frutto dell’incontro tra un medico, professore universitario, e un eclettico chef stellato.

Questo viaggio parte dai risultati delle ricerche scientifiche del professor Fontana sulla longevità, rivisita in chiave moderna i benefici della Dieta Mediterranea. Vengono analizzate le proprietà nutritive e qualitative degli ingredienti necessari per preparare piatti che esaltano i cinque sensi. Piacere e salute, secondo gli autori, non vanno visti in antitesi, ma come alleati che possono regalarci esperienze memorabili a tavola e nella vita. Un piatto ben preparato, secondo Fusari, è un’opera d’arte. Qualità delle materie prime, tecniche di cucina, consistenza, sapori, profumi, colori, equilibrio e creatività si mescolano per regalare un’esperienza capace di appagare il gusto, la vista, l’olfatto, il tatto e lo spirito.

La felicità ha il sapore della salute ci invita inoltre a riflettere sul nostro rapporto con il cibo, su quanto lo conosciamo, su come possiamo riprenderci il tempo da dedicare al più prezioso alleato della nostra salute. Scegliere gli alimenti, combinarli, trasformarli, assemblarli e gustarli può diventare una forma attiva di meditazione in grado di dare libero sfogo alla fantasia. Insomma il cibo non dovrebbe essere concepito come un dio da venerare, né come un semplice carburante da consumare. Dovrebbe, invece, diventare un mezzo per potenziare la nostra salute fisica, emotiva, creativa, sociale e ambientale. Uno strumento prezioso di meditazione, di riunione familiare, di sviluppo e crescita.

Luigi Fontana è professore ordinario di Medicina e Nutrizione presso l’Università degli Studi di Brescia e alla Washington University di Saint Louis (dove dirige il programma universitario Healthy Longevity). Vittorio Fusari, grande cuoco, è prima di tutto un filosofo del cibo. Gli autori si producono in un affascinante viaggio tra scienza, salute, alta gastronomia, meditazione, rispetto ambientale e impegno socio-culturale.

(1.continua)

Dello stesso autore leggi anche:

La conquista della longevità, cibo per la mente

Dieci minuti tutti i giorni per rimettersi in forma