La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere. Lo slogan accompagna la costituzione dell’Intergruppo parlamentare al quale aderiscono 55 esponenti di ogni parte politica, deputati e senatori, che hanno raccolto l’invito di 21 Associazioni di pazienti oncologici nell’ambito del progetto “Insieme per un impegno contro il cancro”.

All’incontro di presentazione dell’accordo di legislatura hanno partecipato Annamaria Mancuso, presidente di Salute Donna onlus, e Massimo Garavaglia, sottosegretario di Stato per l’Economia e le Finanze. I rappresentanti del volontariato raccomandano la creazione delle Reti Oncologiche all’interno di ciascuna Regione per erogare le migliori cure, riservando i fenomeni di mobilità sanitaria alle condizioni più complesse e rare. Tra le priorità i Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali, equità di accesso ai farmaci innovativi, rilancio del programma Guadagnare salute.

Nella precedente legislatura l’Intergruppo parlamentare ha lavorato per estendere su tutto il territorio nazionale l’esenzione dal ticket per gli esami per tutte le donne portatrici di mutazione del gene BRCA1 e BRCA2 e quindi a rischio cancro al seno o alle ovaie, istituire il Fondo per i farmaci innovativi oncologici, confermato nella Legge di Bilancio 2017, introdurre nel nuovo Piano Oncologico Nazionale indicatori di performance per le strutture sanitarie.

Sul sito internet www.salutebenedadifendere.it è possibile trovare maggiori informazioni sul progetto.

Alessandro Malpelo

QN Salute Benessere

Quotidianonet