Contro il mal di gola si possono fare gargarismi il con succo di due limoni diluiti in mezzo bicchiere d’acqua e sale, mentre per stoppare il raffreddore proviamo a tagliare un limone in due metà, versare un pò di succo nel palmo della mano e aspirare (lavatevi bene le mani e igienizzate i palmi prima di procedere). Per sedare la tosse, invece, si può bere il succo di un limone con un cucchiaio di miele. Sono i rimedi contadini per lenire alcuni sintomi che accompagnano l’influenza. Li suggerisce Coldiretti in concomitanza con il Vitamina Day organizzato nel week end delle Arance della Salute, promosso da AIRC nei mercati di Campagna Amica di tutta Italia.

Protagonisti della nostra salute, in questo contesto, sono gli agrumi, essendo scientificamente provato che una corretta dieta a base di vitamina C e sali minerali rappresenta una valida alleata contro le malattie da raffreddamento. Ben vengano gli agrumi, in questa stagione, ma anche i kiwi vanno considerati, nel periodo invernale. Proseguendo nella disamina, le foglie fresche di basilico figurano tra i rimedi contro la gola infiammata, facendone un infuso con acqua bollente, ma bastano anche 6 cucchiai di aceto di mele. Per la raucedine il toccasana è un centrifugato di carote fresche con un cucchiaino di miele da bere durante la giornata.

Per i problemi bronchiali, ottimo un decotto con 2 o 3 cucchiai di semi di lino, acqua e mezzo bicchiere di vino rosso fatti bollire per 2 o 3 minuti; il tutto va versato su una salvietta di cotone o di lino da piegare e mettere sul petto, lasciandolo fino a quando diventerà freddo. Fin qui il vademecum di Coldiretti dei rimedi nella nonna, naturalmente ci sono tanti altri accorgimenti, integratori e prodotti naturali da riscoprire e valorizzare durante la stagione invernale.