La tematica delle infezioni correlate all’assistenza è al centro di un convegno di studi organizzato a Bologna a Motore Sanità presso il Royal Hotel Carlton in via Montebello, lunedì prossimo, 2 dicembre, al mattino. Questa emergenza viene affrontata in Italia da oltre trent’anni, rappresenta uno dei maggiori problemi per la Sanità pubblica con circa 530.000 casi l’anno (ECDC 2018).

Le infezioni in ambito ospedaliero e negli ambulatori rappresentano una sfida cruciale per tutti, in particolare per alcune tipologie di pazienti fragili, ad alto rischio, ad esempio  malati oncologici, oncoematologici, in terapia intensiva. Parliamo di inconvenienti che i sanitari si impegnano a limitare. L’eradicazione o almeno la riduzione dell’incidenza di queste infezioni nosocomiali comporta scelte responsabili da parte delle direzioni sanitarie.

L’Italia è uno degli Stati membri che maggiormente si distingue per la circolazione/diffusione di microrganismi multiresistenti, a causa sia dell’incompleta applicazione di misure efficaci per interromperne la trasmissione, sia dell’inappropriato impiego di antibiotici nel campo della salute animale e umana. Scorrendo questi dati, confrontati con i dati ISTAT 2016, si evince che le infezioni ospedaliere oggi causano più decessi degli incidenti stradali.

link al programma

https://www.motoresanita.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/11/ICA19BO_27.pdf