Primo giorno di scuola, riparte #ANDARELONTANO, la campagna di Fondazione Telethon per aiutare i bambini con malattie genetiche rare. La storia di Guenda e di suo fratello, interpretato dall’attore Christian Marconcini, è al centro del video che racconta del legame unico e speciale tra due fratelli che condividono scoperte ed esperienze, come il primo giorno di scuola, in attesa che anche lei possa viverlo.

Guenda è nata con l’ADA-SCID, una rara malattia del sistema immunitario: l’organismo è incapace di difendersi dagli agenti infettivi, ma grazie alla terapia genica messa a punto dai ricercatori Telethon all’Istituto di Milano, anche lei potrà frequentare la scuola il prossimo anno e #andarelontano.

Il video sarà visualizzabile attraverso i profili social di Fondazione Telethon. Lo si potrà condividere con l’hashtag #andarelontano e la menzione del profilo di Fondazione Telethon, da questo link Facebook  e dal canale YouTube di Fondazione Telethon, oltre che sul sito della campagna www.andarelontano.it.

All’Istituto San Raffaele-Telethon, Tiget, di Milano i ricercatori hanno dimostrato negli ultimi anni l’efficacia della terapia genica per la cura dell’Ada-Scid con prelievo delle cellule staminali dal midollo osseo, correzione in laboratorio tramite l’introduzione del vettore con il gene terapeutico, infine la reinfusione.

Alessandro Malpelo

QN Quotidiano Nazionale

Salute