Si terrà a Rimini dal 21 al 24 novembre il congresso nazionale di Senior Italia, il più importante appuntamento dedicato alla terza età promosso da FederAnziani allo scopo di fare il punto sulle grandi sfide che l’invecchiamento della popolazione determina nel sistema Paese. L’appuntamento riguarda quattro milioni di italiani over65 che si riconoscono in questa organizzazione. Presidenti del congresso sono due direttori generali del Ministero della Salute: Claudio D’Amario (Prevenzione) e Marcella Marletta (Farmaci e Dispositivi Medici), il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, interverrà, come relatore, ad alcune sessioni. Previste tre conferenze stampa ufficiali, che si svolgeranno in sede congressuale.

Venerdì 22 verrà presentata la nuova campagna itinerante per la prevenzione della malattie reumatologiche, interverranno Roberto Messina, presidente Senior Italia FederAnziani, Antonio Magi, segretario generale Sumai Assoprof, Luigi Sinigaglia, presidente della Società Italiana di Reumatologia, Mauro Boldrini (Ciat, Comitato italiana per l’aderenza alla terapia).

Sabato 23 si affronta il tema della sostenibilità del sistema sanitario nazionale. Con Magi e Messina interverranno Vincenzo Mirone, ordinario di Urologia all’Università Federico II Napoli, presidente del Comitato scientifico di Senior Italia FederAnziani, Fernando De Benedetto, (Società Italiana di Pneumologia) e Antonio Russo (Aiom, Associazione italiana oncologia medica). Sempre sabato un’altra conferenza sarà dedicata alla ipertrofia prostatica, patologia benigna tipica delle terza età, tra le più diffuse in Italia.