Alfasigma ha annunciato di aver sottoscritto un accordo per acquisire l’intero capitale sociale di Sofar, azienda farmaceutica italiana con oltre mezzo secolo di storia, operativa nella ricerca, produzione e commercializzazione di farmaci, dispositivi medici e integratori alimentari, nota in particolare per Pentacol, Enterolactis, Gerdoff, Cistiflux e Siler. L’area della gastroenterologia è la protagonista indiscussa di questa operazione.

 

Integrazione

Sofar  ha chiuso il 2021 con un fatturato in crescita a doppia cifra rispetto all’anno precedente,  sviluppa circa l’80% della sua attività nel gastrointestinale e ha concentrato le ricerche sul microbiota all’interno del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo. Alfasigma, d’altra parte, sta sviluppando una pipeline incentrata sull’area gastrointestinale dove valorizzare al meglio il suo knowhow. Si potrà ampliare così la gamma dell’offerta di prodotti in Italia e sui mercati esteri.

 

Consolidamento

Stefano Golinelli, presidente Alfasigma, ha dichiarato che l’acquisizione consente un deciso consolidamento sul mercato italiano e un’ulteriore focalizzazione nell’area gastroenterologica, contribuendo a un’ambiziosa strategia di crescita. Andrea Biffi, Ceo di Sofar, vede nell’ operazione un’opportunità di internazionalizzazione, per affermare il valore del Made in Italy in campo farmaceutico. Francesco Balestrieri, Chief Executive Officer di Alfasigma, ha precisato da parte sua che l’auspicio è di completare l’acquisizione nel mese di ottobre, e che le operazioni di integrazione potranno iniziare nell’ultimo trimestre di quest’anno.