Il diabete e le disfunzioni conseguenti all’errata alimentazione hanno un impatto negativo sulla vita delle persone, in particolar modo negli adolescenti. Considerando il numero di giovani obesi che in Europa manifestano intolleranza glucidica o altre avvisaglie di sindrome metabolica, nei prossimi anni è prevedibile ipotizzare un aumento del tasso di prevalenza di patologie diabetiche e di obesità nelle nuove generazioni.

Su queste basi si svolge un corso di educazione continua in medicina (ECM) dal titolo Gestione del diabete e dell’obesità nell’età di transizione, che oggi pomeriggio ha ricevuto alla Camera dei Deputati il Premio Italian Talent Award 2017 nella categoria Innovazione. Parliamo di un corso accreditato per 40.000 partecipanti che ha ricevuto il supporto incondizionato della Fondazione Internazionale Menarini e può vantare la direzione scientifica e docenza di Piernicola Garofalo, uno dei più illustri esponenti della moderna endocrinologia e medicina dell’adolescenza. L’evento che si concluderà il prossimo 31 dicembre attribuisce 15 crediti.

Svolto sotto la formula dell’apprendimento a distanza, il ciclo formativo di dieci ore, organizzato dalla DueCi Promotion, verte sulla gestione del diabete e dell’obesità nel periodo di transizione tra l’età adolescenziale e quella adulta. Oltre a letture strettamente scientifiche, vengono affrontati argomenti cruciali come la gestione del rapporto tra adolescente, specialista e famiglia, come pure i risvolti sociali che i disturbi alimentari creano all’adolescente.

Non solo endocrinologia, dunque, ma anche igiene degli alimenti e della nutrizione, malattie metaboliche e diabetologia, medicina interna, pediatria. Si tratta dunque di un programma rivolto a un ampio ventaglio di professionisti, medici di famiglia, pediatri di libera scelta, specialisti, e altre figure sanitarie afferenti a scienze dell’alimentazione e dietetica, psicologia, scienze infermieristiche, questi e altri i molteplici indirizzi accreditati. (Alessandro Malpelo, QN Quotidiano Nazionale)