In Italia 3,7 milioni di persone hanno il diabete, una su tre ignora la sua condizione. Eppure questa malattia nell’80% dei casi si può prevenire. Per questo si stanno organizzando controlli gratuiti in concomitanza con la Giornata Mondiale che si celebra ogni anno il 14 novembre, una miriade di eventi programmati da oggi fino al 18 (info su www.giornatadeldiabete.it), controlli negli ambulatori, conferenze, postazioni aperte al pubblico nelle piazze e nei principali centri di aggregazione. Centinaia di monumenti verranno illuminati di blu, per iniziativa di Diabete Italia. Da segnalare anche la mobilitazione parallela in farmacia, anche questa iniziativa annunciata oggi.

IPERTENSIONE
Chi soffre di diabete deve prestare particolare attenzione anche alla pressione alta: normalmente la prevalenza dell’ipertensione arteriosa raddoppia nelle persone con diabete rispetto al resto della popolazione adulta e c’è ancora tanto da fare in Italia in termini di prevenzione. Questo è l’avvertimento lanciato dalla SIIA, Società italiana Ipertensione Arteriosa. “Un soggetto diabetico – ha scritto Claudio Ferri, presidente SIIA – deve controllare regolarmente glicemia e pressione arteriosa. L’ipertensione arteriosa è comunemente asintomatica, ma può manifestarsi con cefalea, vertigini, acufeni, disturbi della sfera sessuale. Occhio ai fattori di rischio come il fumo, l’obesità, la dieta scorretta, consumo eccessivo di sale, sedentarietà e stress. Tra le patologie concomitanti, oltre al diabete mellito, ci sono malattie renali, cardiache, cerebrovascolari. Un diabetico che si cura appropriatamente, anche quindi normalizzando i propri valori pressori – conclude Ferri – può condurre una vita assolutamente normale”.

FARMACIE
Oltre seimila titolari di farmacie in tutta Italia, da lunedì 12 novembre a domenica 18, daranno vita alla seconda edizione del DiaDay, campagna nazionale di screening effettuata gratuitamente per iniziativa di Federfarma, in concomitanza della Giornata Mondiale del Diabete. Le farmacie aderenti all’iniziativa proporranno l’autoanalisi gratuita della glicemia e sottoporranno ai cittadini uno screening (questionario anonimo). Scoprire per tempo il diabete, o accertarne la predisposizione, consente di individuare tempestivamente, insieme al medico, gli stili di vita adatti a limitare il danno, per tornare in forma. Questo tipo di screening permette di ridurre i costi economici della malattia. DiaDay 2018 ha il patrocinio di Fofi, Fnomceo, Amd, Sid, Utifar, Fenagifar e Cittadinanzattiva. La raccolta dati e le elaborazioni statistiche saranno a cura di Promofarma, società di servizi di Federfarma.

Alessandro Malpelo

QN Salute Benessere

Quotidianonet