In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, mercoledì 14 novembre Sanofi presenterà in live streaming la prima ricerca italiana sul diabete in rete.

Oltre tre milioni di italiani sono coinvolti da questa patologia, con un impatto su famiglia, lavoro, welfare, società. Ma cosa accade quando gli italiani si informano online sulla salute e in particolare sul diabete? Dove trovano le informazioni? A quali insidie vanno incontro tra verità e fake news?

La ricerca promossa da Sanofi e realizzata da Brand Reporter Lab con la partnership scientifica di AMD (Associazione Medici Diabetologi) sarà presentata in occasione del World Diabetes Day, che vedrà incontrarsi dal vivo la community di #5azioni,  la prima Social Academy sviluppata su Facebook e su Twitter.

“La maggiore sfida per le persone con diabete è conviverci ogni giorno, cercando di vivere senza grosse rinunce e difficoltà dal punto di vista professionale e delle relazioni”, ha scritto Concetta Suraci, di Diabete Italia. “In rete e sui social media le persone con diabete si confrontano sistematicamente. Ma i social possono essere un’arma a doppio taglio perché consentono la circolazione di informazioni scorrette e pertanto pericolose. È necessario, quindi, che sia le persone con diabete sia gli operatori sanitari siano educati a un corretto utilizzo affinché rappresentino un reale valore aggiunto per la comunità”.

Alessandro Malpelo

QN Salute Benessere

Quotidianonet