L’esecuzione della colonscopia, l’esame che guarda all’interno dell’intestino per fotografare polipi, occlusioni, ulcerazioni e stati infiammatori, prevede una preparazione con lassativi nelle ore immediatamente precedenti l’accertamento. Un sacrificio necessario, poiché dopo l’evacuazione delle feci è possibile offrire all’operatore una visione chiara limpida della mucosa dell’apparato digerente. La preparazione comporta anche un periodo di digiuno prolungato, che magari aiuta anche a perdere peso, ma che al tempo stesso interferisce con le abitudini di vita e sconvolge la routine del lavoratore.

 

Preparazione

La preparazione all’endoscopia può essere fastidiosa perché non tutti riescono a bere con disinvoltura più litri di soluzione lassativa andando avanti a tappe forzate, con un occhio all’orologio per rispettare la tabella di marcia. Questa gara a ingurgitare liquidi a più non posso può rivelarsi un’impresa quasi impossibile da portare a termine. I principali motivi di insoddisfazione sono legati alla nausea che deriva dalla somministrazione del prodotto, tensione addominale, aumentata peristalsi. Finalmente una azienda italiana, specializzata nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative in medicina, ha annunciato di aver presentato richiesta di autorizzazione all’immissione in commercio, attraverso la procedura decentrata europea, per Kleerkol (NTC015). Stiamo parlando di un prodotto dell’industria farmaceutica sviluppato espressamente per rendere più sopportabile la preparazione alla colonscopia (info su www.ntcpharma.com).

 

Indagine

“Per svolgere una corretta e completa esplorazione del colon – ha scritto Maurizio Vecchi, unità di gastroenterologia ed endoscopia, Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore, Policlinico di Milano – è necessario che, nei giorni precedenti all’esame, il paziente segua una preparazione rigorosa per pulire bene l’intestino da tutti i possibili residui, è severamente vietata l’assunzione di alimenti ricchi di fibre ed è necessaria l’assunzione di farmaci con effetto lassativo. Un nuovo farmaco efficace, che favorisca una rapida e tollerabile pulizia intestinale, costituirebbe un‘opportunità molto importante”.

 

Rinunce

“La preparazione alla colonscopia è vissuta spesso dai pazienti come una procedura lunga e faticosa, ma ha un ruolo fondamentale. Se svolta male, infatti, porta all’impossibilità di svolgere l’esame. Oggi come oggi molte persone decidono di gettare la spugna prima del traguardo, abbandonando  a causa delle severe indicazioni da seguire nella fase di preparazione”, commenta Peter Uebel, specialista in medicina interna.

 

Alternativa

“È importante offrire una alternativa efficace, ma anche semplice, veloce, facile da assumere e gradevole nel gusto”. NTC015 è il nuovo farmaco di NTC approvato in seguito ai risultati molto positivi ottenuti da uno studio controllato con disegno adattivo; risponde, infatti, molto bene ai bisogni finora insoddisfatti di chi si deve sottoporre alla colonscopia poiché ha un sapore gradevole ed appetibile.