L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha approvato la rimborsabilità in Italia di risankizumab nel trattamento dell’artrite psoriasica attiva in adulti che hanno manifestato una risposta inadeguata, o un’intolleranza a uno o più farmaci antireumatici modificanti l’andamento della malattia, somministrabile mediante iniezione sottocutanea da solo o in associazione con metotrexato.

 

I dermatologi

“La malattia psoriasica è una patologia infiammatoria cronica che, pur avendo come più evidente interessamento la cute e i suoi annessi, può coinvolgere le articolazioni (artrite psoriasica). L’infiammazione articolare è causa di forti dolori, rigidità e affaticamento, con limitazioni nei movimenti,”dichiara Giuseppe Monfrecola, presidente SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse . “Negli ultimi anni la ricerca ha fornito una serie di farmaci mirati a contrastare la cascata infiammatoria a diversi livelli. Ora abbiamo una nuova importante opzione terapeutica per poter aiutare a controllare le manifestazioni cutanee e articolari dell’artrite psoriasica in modo significativo e duraturo.”

 

I reumatologi

“Esiste un evidente bisogno clinico ancora insoddisfatto, i risultati degli studi clinici confermano che risankizumab è efficace nel migliorare gli standard di cura, consente di riprendere le normali attività quotidiane con un impatto positivo sulla qualità della vita e sulla produttività lavorativa”, ha scritto Gian Domenico Sebastiani, presidente SIR, Società Italiana di Reumatologia.

 

Gli studi clinici

La Commissione Europea aveva approvato risankizumab (Skyrizi) nell’artrite psoriasica a suo tempo sulla base dei risultati degli studi clinici di Fase 3, KEEPsAKE 1 e 2. Questo farmaco è frutto di una collaborazione tra Boehringer Ingelheim e AbbVie; quest’ultima si occuperà dello sviluppo e della commercializzazione della terapia a livello globale.

 

Le associazioni

“I pazienti devono sapere che oggi l’artrite psoriasica può essere curata efficacemente e che è possibile per loro una vita decisamente migliore”, sottolinea Silvia Tonolo, presidente di ANMAR, Associazione Nazionale Malati Reumatici. “L’artrite psoriasica può essere molto invalidante, va diagnosticata e curata precocemente” afferma Valeria Corazza, presidente di APIAFCO, Associazione Psoriasici Amici della Fondazione Corazza. “Auspichiamo che questa nuova promettente opzione terapeutica sia resa presto disponibile dalle diverse regioni, in tutta Italia”.