Le Arance della Salute torneranno presto a ravvivare di colori e profumi le piazze italiane, l’appuntamento fissato per sabato tradizionalmente segna l’avvio delle iniziative di raccolta fondi di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro nell’anno appena iniziato. Migliaia di volontari distribuiranno reticelle di arance rosse coltivate in Italia a fronte di una donazione, ci saranno anche confezioni di marmellata d’arancia e miele millefiori, sempre a fronte di una donazione minima consigliata, per fare il pieno di salute.

Simbolo di sana alimentazione, le arance rosse coltivate in Italia contengono gli antociani, pigmenti naturali dalle eccezionali proprietà antiossidanti, e circa il quaranta per cento in più di vitamina C rispetto ad altri agrumi. I ricercatori confermano che una dieta ricca di cereali integrali, verdure, frutta e legumi che preveda un limitato apporto di bevande zuccherine e di grassi saturi, è importante per ridurre il rischio di sviluppare un tumore.

Prognosi e guarigioni

I risultati di uno studio coordinato dall’Università di Milano, assieme all’Università di Bologna, pubblicati su Annals of Oncology, mostrano dati incoraggianti sulle prognosi e guarigioni per cancro nel 2022 nell’Unione Europea e nel Regno Unito.

Dall’analisi dei dati (elaborazione supportata da Fondazione AIRC) si prevede, in particolare nel campo dei tumori della sfera femminile, una diminuzione del tasso di mortalità per cancro dell’ovaio del 17% circa nel Regno Unito e del 7% circa nell’Unione Europea, con un sensibile miglioramento rispetto al 2017, progressi ottenuti grazie a varie misure, non ultima (si legge in un comunicato) l’utilizzo di contraccettivi orali. In diminuzione, come tendenza generale, i tassi di mortalità dei dieci tumori più comuni. Restano invece per ora deludenti i tentativi di migliorare le prognosi nel cancro del pancreas, e nel tumore al polmone nelle donne.

L’elenco aggiornato delle piazze italiane dove trovare le Arance della Salute è consultabile su www.airc.it (info al telefono 840.001.001)

Alessandro Malpelo

QN Quotidiano Nazionale