La Commissione europea ha concesso, per la prima volta in assoluto, l’autorizzazione all’immissione in commercio di un farmaco basato sulla tecnologia RNA Interference (RNAi). Parliamo di patisran (nome commerciale Onpattro), prodotto dall’americana Alnylam Pharmaceuticals per il trattamento dell’amiloidosi ereditaria mediata dalla transtiretina (hATTR) negli adulti con polineuropatia. Interessante la tecnica innovativa individuata, che potrà estendersi si spera al trattamento di altre malattie più o meno rare, ancora orfane di cura.

LA TECNICA. L’interferenza dell’RNA è un processo cellulare naturale che consiste nel silenziamento genico, cioè nel far tacere l’unico strumento stonato di un’orchestra. Si tratta di mettere la sordina ai precursori RNA messaggeri fuori dal coro, se vogliamo continuare la metafora musicale, lasciando integro il codice, che sarebbe la partitura originale del concerto. In questo modo la cellula fa il suo dovere, eseguendo la melodia, ovvero trascrivendo solo le parti utili all’organismo, fabbricando solo quelle. Si tratta di una delle frontiere più avanzate nel campo della biologia e dello sviluppo dei farmaci. La scoperta di questo meccanismo nel 2006 è stata premiata con il Nobel per la fisiologia e medicina, tributato a Craig Cameron Mello e al collega Andrew Zachary Fire. Oggi l’intuizione si concretizza a tempo di record nella produzione e approvazione di un farmaco di efficacia documentata.

LA MALATTIA. L’amiloidosi hATTR nei soggetti adulti con polineuropatia allo stadio 1 o 2 è una malattia ereditaria progressivamente invalidante e spesso con esito fatale, causata da mutazioni nel gene TTR. La TTR, si legge nella nota che accompagna la notizia dell’autorizzazione, è una proteina prodotta principalmente nel fegato che, normalmente, trasporta la vitamina A.

LE CONSEGUENZE. Le mutazioni geniche della TTR causano un anormale accumulo di proteine amiloidi che danneggia organi e tessuti, come i nervi periferici e il cuore, con conseguente neuropatia sensitiva periferica non trattabile, neuropatia autonomica e/o cardiomiopatia, nonché altre manifestazioni patologiche. Le amiloidosi sistemiche possono manifestarsi con gonfiore agli arti inferiori, calo ponderale, fatica a respirare dopo un piccolo sforzo, tutti sintomi comuni a quelli di molte patologie dell’anziano. Le amiloidosi sono per certi versi simili all’Alzheimer, che è localizzata nel cervello, ma qui interessano organi vitali come i reni, il fegato, gli apparati cardiovascolare e gastrointestinale, il sistema nervoso periferico, la cute e gli occhi. Cuore e nervi sono fortemente bersagliati.

LE DIMENSIONI. L’amiloidosi hATTR colpisce circa 50.000 persone nel mondo. In Europa, le opzioni terapeutiche in grado di modificare il decorso della malattia sono limitate ed esiste un’urgente necessità di nuovi medicinali in questo ambito.

I MIGLIORAMENTI. Patisiran somministrato per via endovenosa ha dimostrato di migliorare la polineuropatia, contrastando il danno nella maggior parte dei pazienti e migliorando la qualità di vita delle persone affette, ha dichiarato Theresa Heggie, Responsabile per l’Europa di Alnylam Pharmaceuticals.

ONPATTRO ha ricevuto l’approvazione della Food and Drug Administration (FDA) americana dopo aver ricevuto le designazioni di Terapia innovativa e Farmaco orfano ed essere stato oggetto di valutazione prioritaria. L’ok della Commissione europea per trattamenti su pazienti affetti da amiloidosi hATTR si è basato sulla valutazione degli effetti di patisiran e del suo profilo di sicurezza, dimostrato dallo studio di fase III APOLLO.

GLI SVILUPPI. Avvalendosi del processo biologico naturale dell’RNAi che avviene nelle nostre cellule, si sta sviluppando una nuova classe di medicinali chiamati agenti terapeutici RNAi. I piccoli RNA interferenti (siRNA), le molecole che mediano l’RNAi e costituiscono la piattaforma degli agenti terapeutici di Alnylam, agiscono a monte rispetto ai medicinali odierni, silenziando potentemente gli RNA messaggeri (mRNA), ovvero i precursori genetici che codificano le proteine che causano la malattia, e che avevamo definito gli strumenti stonati dell’orchestra.

Alessandro Malpelo, QN Quotidiano Nazionale

IL GIORNO – il Resto del Carlino – LA NAZIONE