La rinite allergica è una reazione scatenata dal contatto con allergeni come pollini, mantelli di animali domestici, acari della polvere. Si può prevenire? Come si può curare? La reazione agli acari della polvere, fattore di rischio per lo sviluppo dell’asma allergico, è in assoluto l’allergia respiratoria più diffusa alle nostre latitudini. Mentre i pollini causano sintomi con stagionalità definite in base alla fioritura delle piante, gli acari sono in grado di scatenare una reazione allergica in tutti i periodi dell’anno, perché si annidano nelle case e in genere negli ambienti chiusi con infissi e finestre a tenuta stagna, dove il ridotto ricambio d’aria crea le condizioni ideali per la proliferazione.

“Secondo dati recenti circa il 50 – 85% degli asmatici adulti è sensibilizzato all’acaro della polvere, mentre la percentuale raggiunge un picco del 90% nei bambini asmatici allergici – ha scritto Maria Beatrice Bilò, Past President AAIITO, allergologa degli Ospedali Riuniti di Ancona – Quasi tutti i soggetti con asma sensibilizzati agli acari soffrono anche di rinite”.

Secondo una rilevazione Doxa l’associazione asma e rinite viene diagnosticata intorno ai 25 anni, mentre la sola rinite allergica viene rilevata più tardi, verso i 30 anni. “La diagnosi di asma – ha scritto Pierluigi Paggiaro, pneumologo dell’Università di Pisa – si basa sulla valutazione dell’insieme dei sintomi compatibili, comporta la verifica dei fattori di rischio noti e si conclude con la ragionevole esclusione di altre patologie respiratorie. La conferma funzionale è un dato acquisito raramente perché sono poche le strutture sanitarie in grado di eseguire, contestualmente alla visita, la spirometria e i test allergologici indicati”.

Tra le novità da segnalare c’è la nuova immunoterapia allergene specifica per allergia da acaro della polvere. Si tratta di un farmaco che si scioglie in bocca, come una caramella, e che dispone dell’autorizzazione all’immissione in commercio in varie nazioni europee. Di immunoterapia allergene specifica e altri temi legati alla stagione primaverile scriviamo nel prossimo numero di Salus in edicola domenica prossima, in regalo con i quotidiani ILGIORNO, ilResto delCarlino, LANAZIONE, ilTelegrafo, 48 pagine focalizzate in gran parte sulle allergie.
Alessandro Malpelo
QN Salute Benessere