10 IPHONE5 – Ancora una volta la Apple non sbaglia un colpo. Comunque andranno le vendite del neo arrivato, la casa di Cupertino un risultato lo ha già raggiunto: monopolizzare per un giorno l’attenzione di Twitter, social network e forum. E qualcuno azzarda: «#iphone5ècosìpotente che se accendi iTorcia ricominciano le Olimpiadi» (@SteMicDM).

8 FACEBOOK – L’esempio degli amici su Facebook che hanno votato fa salire l’affluenza alle urne. E’ quanto sostiene una ricerca pubblicata sulla rivista «Nature», basata su un esperimento condotto durante le elezioni del 2010 per il rinnovo del Congresso americano. Secondo lo studio per ognuno che vota, vi sono altri quattro che lo seguono.

6 MISS ITALIA – Lo show sarà vecchio, la formula non piace più, il concorso non serve per lanciare le ragazze nel mondo dello spettacolo. Tutto vero, ciò nonostante quasi 5 milioni di persone in media hanno seguito la finale tv e postato commenti su internet.

5 ‘CINQUANTA SFUMATURE’ – Il bestseller dell’estate divide le lettrici: c’è chi lo ama e chi, citando Fantozzi, lo giudica «una boiata pazzesca». Ma il romanzo porno-soft ha il merito di aver scatenato la fantasia delle utenti di YouTube: in massa si sono cimentate in esilaranti interpretazioni della storia di Mr Grey e Anastasia. Imperdibile quella della comica americana Ellen DeGeneres.

3 GRILLO-FAVIA – La battaglia politico-democratica tra Beppe Grillo e il consigliere del Movimento 5 Stelle, Giovanni Favia, si consuma a colpi di blog, tweet, commenti al vetriolo dei sostenitori dell’una e dell’altra fazione. Alla fine arrivano anche le minacce di morte al «ribelle» via Facebook. Ma una volta i panni sporchi non si lavavano in famiglia?

PUBBLICATO SU CARLINO-NAZIONE-GIORNO DEL 14-9-2012