Nonostante il nome, non c’entra nulla con le foglie che tipicamente utilizziamo per preparare il tè: il tea tree oil è un olio naturale che proviene dalle foglie di Melaleuca alternifolia, un piccolo albero originario del Queensland e del Nuovo Galles del Sud, in Australia.

È stato utilizzato per secoli nella medicina tradizionale degli aborigeni, che schiacciavano le foglie dell'albero del tè per estrarne l'olio, da inalare per trattare la tosse e il raffreddore, oppure da applicare direttamente sulla pelle per guarire ferite e rossori. Oggi, il tea tree oil si trova anche in versione non diluita o pura al 100%. Ecco i suoi benefici e gli utiulizzi.

EFFETTO DISINFETTANTE
Il tea tree oil è un prezioso rimedio naturale per il trattamento delle condizioni batteriche e fungine della pelle, perché previene le infezioni e ne promuove la guarigione. Non solo, è un disinfettante ideale per le mani. Uno studio ha dimostrato che aggiungere quest’olio ai detergenti potenzia la loro efficacia contro il comune batterio Escherichia coli.

REPELLENTE PER INSETTI
Il tea tree oil può aiutare a tenere lontani gli insetti. Una ricerca ha rilevato che 24 ore dopo il trattamento con quest’olio naturale, un gruppo di mucche aveva il 61% di mosche in meno rispetto ai capi di bestiame non trattati.
Potete metterne qualche goccia sul davanzale delle finestre in estate per fermare l'invasione delle zanzare, oppure applicarlo sulla pelle come repellente naturale.

ANTISUDORE
Gli effetti antibatterici del tea tree oil possono aiutare a controllare l'odore delle ascelle. Quando le secrezioni delle ghiandole sudoripare si combinano con i batteri sulla pelle, si producono odori sgradevoli. Le proprietà antibatteriche del tea tree oil aiutano a eliminarli. Può essere un'alternativa naturale ai deodoranti commerciali e agli antitraspiranti.

ANTI ACNE
L'olio dell'albero del tè può essere un'arma potente contro l'acne. Diversi studi hanno dimostrato che aiuta a ridurre la quantità e la gravità complessiva dell'acne. I gel per l'acne a base di tea tree oil si trovano facilmente in commercio, ma si può prepararne uno anche in casa, miscelando una parte di olio di tea tree con nove parti di acqua e applicando il mix sulle aree interessate con un batuffolo di cotone una o due volte al giorno.

CONTRO LA FORFORA
Uno studio su un gruppo di persone che hanno usato uno shampoo contenente olio di tea tree per quattro settimane, ha registrato una diminuzione del 40% sia nel volume di forfora, che nel prurito.
Il rimedio fai da te? Provate ad aggiungere qualche goccia di olio di tea tree ad una dose di shampoo quando lavate i capelli.