Giovedì 18 Aprile 2024

Sessualità e igiene intima, 5 cose da sapere

I consigli per prevenire infezioni e piccoli fastidi secondo Enrico Semprini, ginecologo e immunologo

Foto dal sito www.tantumrosaintimoquotidiano.it

Foto dal sito www.tantumrosaintimoquotidiano.it

Milano, 2 maggio 2017 – La bella stagione risveglia le emozioni, il desiderio rimette in moto gli ormoni sessuali. Ma l'intimità può essere infastidita da piccole infezioni e disturbi che guastano il benessere di coppia. Come regolarsi?

Ci sono donne che sopportano infiammazioni genitali o delle vie urinarie come se fossero un prezzo da pagare – afferma Enrico Semprini, ginecologo, immunologo e docente – in realtà il tratto genitale è spesso interessato da flogosi che hanno quasi sempre un’origine infettiva meritevole di essere diagnosticata e curata.

La vagina poi ha caratteristiche che la rendono vulnerabile, le spore di Candida circolano anche negli ambienti più puliti, incontrano fattori quali acidità, zuccheri, umidità e calore nel tratto genitale e si manifestano con arrossamento, gonfiore, secchezza e prurito. La frequenza di queste infezioni può essere ridotta con un’igiene intima attenta e dedicata. Un buon metodo è quello di detergere i genitali con attenzione.

Un dispenser di sapone liquido può essere una soluzione ovvia, ma deve contenere prodotti specifici perché i normali detergenti contengono tensioattivi molto aggressivi, che possono disidratare le mucose – continua il Prof. Semprini – ma una formulazione studiata per rispettare la naturale fisiologia delle parti intime contribuisce a ridurre il rischio di infezioni. Oltre a questi semplici accorgimenti quotidiani sono necessari controlli periodici dal ginecologo quando insorgono vaginiti o cistiti.

Ecco cinque punti per prevenire il rischio infezioni e piccoli fastidi intimi grazie a una corretta igiene quotidiana. Evitare indumenti umidi, ad esempio il costume bagnato indosso. Solo le infezioni da funghi e Papilloma virus possono essere acquisite da oggetti contaminati (vasca da bagno, asciugamani, sedute della sauna o bagno turco). Durante il ciclo mestruale è consigliabile cambiare l’assorbente almeno due volte al giorno. Scegliere biancheria intima di cotone da cambiare ogni giorno. Lavare le parti intime almeno una volta al giorno, scegliendo prodotti detergenti delicati. Lavarsi le mani prima e dopo un rapporto sessuale. Asciugarsi bene dopo il bidet.