Martedì 16 Aprile 2024

Prova lo Zabaione di Sonia Peronaci!

Quando mia nonna mi vedeva un po’ giù di morale, sapeva perfettamente come consolarmi. Con piglio deciso entrava in cucina, si rimboccava le maniche e imbracciava i suoi fidati attrezzi del mestiere: fruste, ciotola e tanta passione. In pochi minuti tutta la stanza si riempiva di un dolce profumo che praticamente conoscevo a memoria in ogni sua singola sfumatura.

Zabaione

Zabaione

Quando mia nonna mi vedeva un po’ giù di morale, sapeva perfettamente come consolarmi. Con piglio deciso entrava in cucina, si rimboccava le maniche e imbracciava i suoi fidati attrezzi del mestiere: fruste, ciotola e tanta passione. In pochi minuti tutta la stanza si riempiva di un dolce profumo che praticamente conoscevo a memoria in ogni sua singola sfumatura. Mi porgeva una tazza di zabaione, un grande classico che tutte le nonne sfoderavano al momento giusto come asso nella manica e arma segreta pronta a far breccia nei nostri cuori. Quello che più mi piace di questa crema è il suo sapore rotondo e deciso dato dal Marsala, vino liquoroso dal sentore intenso e inconfondibile. Puoi servire lo zabaione in piccoli bicchierini come dolce al cucchiaio, arricchendolo con scaglie di cioccolato fondente o un velo di cacao, puoi gustarlo con biscotti oppure servirlo come accompagnamento per torte e dolci. Io, a volte, memore dei vecchi tempi, ne gusto una bella ciotola per fare un pieno di energia, proprio come mia nonna mi aveva insegnato! Ecco qui la mia ricetta, che potrai realizzare in pochi e semplici passi.

Procedimento:

Metti a bollire una pentola riempita per metà di acqua, ti servirà dopo per la cottura a bagno maria.

Separa 6 tuorli e ponili all’interno di una ciotola di metallo dal fondo arrotondato o una bastardella dalla forma semisferica.

Aggiungi 150 g di zucchero semolato.

Inizia a sbattere gli ingredienti con uno sbattitore elettrico; quando avrai ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungi poco alla volta e sempre sbattendo 80 g di Marsala all’uovo. 

Passa al bagno maria: appoggia la ciotola dentro alla pentola con l'acqua in ebollizione, facendo attenzione che il fondo della ciotola non tocchi l’acqua sottostante.

Posiziona il fuoco al minimo: l’acqua deve fremere leggermente e non bollire vorticosamente. 

Monta il composto per almeno 10-15 minuti, fino a che lo vedrai diventare più gonfio e denso.

Il tuo zabaione è pronto!

bit.ly\/2zoM8IR

 
a cura di Sonia Peronaci