Giovedì 25 Aprile 2024

Torta mimosa light, ricetta speciale per la festa delle donne

Per l'8 marzo è un must, ecco la versione leggera per chi non dimentica la linea in nessuna occasione Giornata internazionale della donna, i mestieri (da record) che non ti aspetti Giornata internazionale della donna, le storie del doodle e chi le ha disegnate Giornata internazionale della donna, frasi di auguri per la festa dell'8 marzo Festa delle donne 2018, guida ai programmi tv in cinque mosse Festa delle donne, la vera storia. Perché si festeggia l'8 marzo

Torta mimosa

Torta mimosa

Roma, 7 marzo 2018 - Non c'è festa delle donne senza una torta mimosa. Se volete festeggiare l'8 marzo anche in cucina, questo dolce è un must, perché nel suo aspetto e colore ricorda appunto il fiore di marzo con cui abitualmente si omaggiano mamme, sorelle, amiche, mogli. Tutto grazie a pan di spagna e crema pasticcera usati sapientemente. La ricetta tradizionale non è proprio light, ma con qualche aggiustamento è possibile renderla più leggera, senza perdere naturalmente il gusto. Ecco gli ingredienti e le indicazioni da seguire per chi, anche in questa occasione, non vuole perdere d'occhio la linea. 

Giornata internazionale della donna, frasi di auguri per la festa dell'8 marzo

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA 320 grammi di farina 1 uovo 125 grammi di yogurt all'ananas (meglio se fatto con latte scremato) 50 millilitri di olio di semi 200 millilitri di latte (meglio se completamente scremato) 1 bustina di lievito 90 grammi di zucchero di canna INGREDIENTI PER LA FARCITURA 2 rossi d'uovo 30 grammi di zucchero di canna 40 grammi di farina Mezzo litro di latte scremato La scorza grattugiata di un limone PREPARAZIONE DEL PAN DI SPAGNA Sbattere l'uovo con lo zucchero per almeno 5 minuti, aggiungere lo yogurt, l'olio, il latte e quindi la farina con il lievito setacciato. Mettere un foglio di carta da forno in una tortiera, adagiare l'impasto e far cuocere in forno statico a 170° per 35 minuti circa.

DONNE MESTIERI_29559540_144418
DONNE MESTIERI_29559540_144418
PREPARAZIONE DELLA FARCITURA In un pentolino, preferibilmente in alluminio, sbattere i due tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina mescolando molto lentamente e aggiungere il latte a filo, per evitare la formazione di grumi. Mettere sul fuoco mescolando continuamente fino a che si addensa, aggiungendo alla fine la scorza grattugiata di un limone (attenzione ad avere la mano sottile: la parte bianca conferisce un sapore amarognolo). Togliere dal fuoco e metterla in un pentolino pulito con pellicola da cucina, per non farla seccare. COMPOSIZIONE DELLA TORTA Tagliare il pan di spagna a metà, incavandolo al centro. Mettere la metà inferiore sul piatto da portata e bagnarla con succo di limone. Mescolare la crema pasticcera con due vasetti di yogurt all'ananas e stenderla sul pan di spagna. Ricoprire con l'altra metà del disco e poi, utilizzando una spatola, ricoprire la torta con la restante farcitura. Prendere gli avanzi ricavati quando si è scavato il centro del pan di spagna, tagliarli a quadratini e stenderli sopra la torta, così da ottenere il classico effetto mimosa.

BARBIE_29542890_174445
BARBIE_29542890_174445