Foto: cafotodigital/iStock
Foto: cafotodigital/iStock
La Chia è una pianta erbacea dalle mille virtù e proprietà: consumata e conosciuta già dalle civiltà precolombiane dell'America Centrale, i suoi semi sono un concentrato di acidi grassi del gruppo Omega 3. I conquistatori europei la importarono in Europa, ma la sua diffusione non prese piede. Oggi è stata riscoperta dai nutrizionisti proprio per via delle numerose proprietà benefiche, che ne fanno un superfood, ovvero un alimento da integrare nella dieta per fare il pieno di salute. Ecco alcuni suoi benefici.

COLESTEROLO ADDIO
Uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari è l'ipercolesterolemia, ovvero un alto livello di colesterolo nel sangue. Per chi soffre di questo disturbo, è bene consumare i semi di chia: grazie alla forte presenza di Omega 3, riescono a ridurre i trigliceridi e il colesterolo.

COMBATTONO IL DIABETE

Studi recenti condotti sugli animali hanno dimostrato che i semi di chia riducono l’insulino-resistenza e migliorano i livelli di glicemia, entrambi fattori di rischio per lo sviluppo di sindrome metabolica. Sono indicati quindi per tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue.

INDICATI PER VEGETARIANI E VEGANI

I semi di chia sono una fonte preziosa di proteine vegetali: 25 grammi contengono fino a 4,4 grammi di proteine, il che li rende perfetti per chi segue una dieta vegetariana o vegana.

REGOLANO LA MOTILITÀ INTESTINALE
I semi di chia sono ricchi di fibre (due cucchiaini ne contengono 11 grammi) e dunque sono un potente rimedio naturale per regolare l'attività intestinale. Inoltre, gonfiandosi nello stomaco, impediscono di consumare pasti troppo abbondanti, inducendo prima il senso di sazietà.

RINFORZANO LE OSSA
I semi di chia sono ricchi di calcio, alleato prezioso della salute delle ossa. Ne contengono circa 5 volte di più del latte, ovvero 177 milligrammi ogni 100 grammi, equivalenti al 20% del fabbisogno giornaliero.

Leggi anche:
- Hai bisogno di calcio? Ecco i cibi da mangiare
- Perché mangiare castagne ci fa diventare più belli
- Mal di gola, ecco i 5 rimedi della nonna