Il poke hawaiano, un piatto fresco e leggero - Foto: LagunaticPhoto/iStock
Il poke hawaiano, un piatto fresco e leggero - Foto: LagunaticPhoto/iStock
Tra il caldo e la voglia di tuffarsi dopo pranzo, al mare di certo è meglio non esagerare con le calorie. Il pranzo che vi portate da casa sotto l'ombrellone deve quindi essere fresco, leggero (ma goloso) e mantenervi in forma: ecco 5 piatti perfetti per quando andate in spiaggia.

POKE HAWAIANO AL SALMONE
La moda hawaiana del poke ha invaso l’Italia. È l'ideale per uno spuntino in spiaggia: potete prepararlo con il salmone fresco, aggiungendo avocado, insalata, mango e semi di sesamo, e insaporendo il tutto con la salsa di soia. Non bisogna cuocere nulla, basta procurarsi gli ingredienti e amalgamarli in un recipiente capiente. Non dimenticate però la borsa frigo!

COUS COUS CON ZUCCHINE E MENTA
Se siete stanchi della solita insalata di pasta o di riso, il cous cous è un’ottima alternativa. Utilizzate del cous cous precotto, più veloce e semplice da preparare: basterà versarlo in una ciotola, condirlo con sale, curcuma e olio e coprire con acqua calda. Sigillate il tutto con pellicola trasparente e dopo due minuti il vostro cous cous sarà pronto. Aggiungete quindi le zucchine grigliate e la menta; se desiderate un piatto più sostanzioso, potete mettere anche tonno, feta o gamberetti.

SPIEDINI DI ANGURIA E FORMAGGIO
Vi sembrerà un azzardo, ma in realtà è un piatto semplice quanto delizioso e dissetante. L’abbinamento tra l’anguria e il formaggio, con olive e menta a fare da contorno, compone uno spuntino facile da preparare e sfizioso, soprattutto per i più piccoli.

CHICKEN ROLL
Prendete una piadina classica o integrale e scaldatela in padella. Aggiungete qualche foglia di insalata, fettine di pomodoro tagliate sottili, della fesa di pollo già pronta o dei pezzetti di petto di pollo grigliato. Per amalgamare meglio il vostra chicken roll potete usare una salsa allo yogurt, oppure della maionese (che però è più calorica).

PANZANELLA
Vi servirà del pane raffermo, pomodori, cetrioli, sedano e, se volete, cipolla. Mettete a mollo il pane fino a quando si è ammorbidito, strizzatelo e trasferitelo in un contenitore. Aggiungete gli ingredienti tagliati sottili e poi condite con sale, pepe, olio, menta e basilico e lasciate riposare il preparato in frigo. Otterrete un’ottima base di accompagnamento per la mozzarella o le uova soda, che darà gusto e colore alla vostra giornata sotto l’ombrellone.


Leggi anche:
- Mai più banane nere da buttare: ecco la soluzione
- Prova la ricetta estiva: insalata di cocomero, feta e spinaci novelli!
- Un dolce estivo e goloso: cheesecake cioccolato e lamponi!