Prova il Frappè al Cappuccino di Sonia Peronaci!

Una merenda emblema di drive in e Anni Cinquanta, una sorpresa graditissima, una coccola per conquistare una persona speciale, uno strappo alla regola da concedersi ogni tanto.

Frappè al cappuccino

Frappè al cappuccino

Ecco cosa mi viene in mente quando penso all'irresistibile e ricco frappè al cappuccino: una bella dose di espresso per dare la carica, un'altra di salsa al caramello per rendere tutto avvolgente, panna e latte freschi. Questa fa parte del novero delle ricette comfort, decisamente, assieme al tortino con cuore fondente, ai brownies o alle intramontabili crepes alla Nutella. Insomma, anche il frappè al cappuccino è da tenere presente per i momenti no, quelli in cui nulla sembra andare nel verso giusto. Inoltre, si sa, farsi cogliere da cattivo umore è umano e comune, ma il segreto è risollevarsi in compagnia: ecco allora che due cannucce e una chiacchierata risolvono la situazione. Se in primavera e in estate posso suggerire il milkshake alla fragola e il milkshake al cioccolato, ora che con il freddo serve una bontà più corposa non farti sfuggire il frappè al cappuccino!

Procedimento:

Per fare il frappè al cappuccino, inizia a preparare il caffè (te ne serviranno 70 g) e poi fallo raffreddare completamente.

In alternativa, puoi usare anche il caffè solubile se l'hai a disposizione.

Poni 2 tazze di cubetti di ghiaccio nel frullatore, assieme a 18 g di pectina e a 40 g di zucchero.

Versa ora 250 g di latte fresco intero e aggiungi il caramello (in tutto te ne serviranno 3 cucchiai) e il caffè freddo.

Aziona il frullatore per ottenere un frappè liscio ed omogeneo.

Versa il frappè nei bicchieri e colmali con la panna montata spray a piacere.

Servili con due cannucce e una spolverata di cacao amaro in polvere o cannella in polvere in superficie.

Il tuo frappè al cappuccino è pronto!

bit.ly\/2EzQwUr

 
a cura di Sonia Peronaci