Giovedì 18 Aprile 2024

Non perdere la ricetta della crescia di Pasqua di Sonia Peronaci!

La primavera mi mette sempre di buon umore. Sarà la ventata di freschezza e di novità che porta con sé, sarà l’atmosfera che si carica di energia… beh, in ogni caso, la mia cucina si anima e prende vita soprattutto con l’arrivo della Pasqua.

Crescia di Pasqua

Crescia di Pasqua

Nella lista dei piatti imprescindibili da preparare in questo periodo io metto la crescia di Pasqua, un particolare tipo di pane salato che non passa certo inosservato sulla mia tavola! Originaria delle Marche e dell’Umbria, ogni famiglia ne custodisce gelosamente la propria personale ricetta che può variare leggermente da zona a zona, esattamente come accade per tutte le specialità più tipiche della tradizione. Ma non farti ingannare dal suo aspetto, perché all’apparenza potrebbe sembrare un dolce dalla forma simile al panettone: con la sua caratteristica cupola, invece, viene preparata con formaggi saporiti, come il pecorino e Parmigiano. Io ho preparata anche una versione della crescia con lievito madre, ma prima ti do un piccolo consiglio: servila con salumi e formaggi e vedrai che i tuoi ospiti non si tireranno certo indietro! Qui sotto ti lascio la mia ricetta!

Procedimento:

Per il lievitino:

metti in una ciotola 50 gr di manitoba, 50 gr di farina 0, 3 gr di lievito di birra disidratato e 100 gr di acqua; mischia per ottenere un composto omogeneo.

Coprilo con pellicola e fai lievitare in forno spento con luce accesa per 1 ora.

Sbatti in una ciotola 5 uova e 70 gr di olio evo, 2 gr di pepe nero e 10 gr di sale.

Aggiungi 50 gr di strutto, 125 gr di pecorino e 125 gr di formaggio tipo Grana o Parmigiano grattugiati ; copri la ciotola con pellicola.

In un'altra ciotola miscela 150 gr di manitoba, 200 gr di farina 0 e 5 gr di malto diastasico.

Passato il tempo indicato, il lievitino dovrebbe avere duplicato il suo volume: mettilo nella tazza di una planetaria munita di gancio e aggiungi il composto di uova, olio, sale, pepe, strutto e formaggi alternandolo con le farine e il malto.

Impasta almeno 10 minuti per ottenere un composto omogeneo, che si staccherà dalle pareti della tazza, poi ribaltalo su un piano di lavoro e dagli una forma sferica.

Spennella con lo strutto e rivesti di carta forno uno stampo da panettone, poi adagia al suo interno l'impasto; fai lievitare per 4 ore in forno spento con luce accesa.

Preriscalda il forno a 200°; prima di infornare, appoggia un pentolino di acqua sulla teglia del forno nella sua parte più bassa. Inforna la crescia, spruzza di acqua il forno, poi chiudi la porta.

Abbassa a 175° e cuoci per 55 minuti.

Appena sfornata, lascia leggermente intiepidire, poi toglila delicatamente dallo stampo e falla raffreddare su di una gratella.

Ora puoi gustare la tua crescia!

bit.ly\/2o3nwgf

 
a cura di Sonia Peronaci