I tipici biscotti della Toscana: la ricetta dei cantucci di Prato di Sonia Peronaci!

Se in questo momento mi trovassi davanti un vassoio pieno di cantucci di Prato con un bicchierino di vin santo credo che non riuscirei a rispondere della mia razionalità. Perché la gola avrebbe decisamente il sopravvento.

Cantucci di Prato

Cantucci di Prato

I cantucci sono quelle bontà irresistibili, come la frutta secca per l'aperitivo o le deliziose... Per le Feste i cantucci sono immancabili: croccantissimi biscottini ricchi di mandorle, cotti ben due volte per avere la loro tipica consistenza resistente, che cede solo se inzuppata nel vin santo o in un buon caffè. Che bontà! Sai, trovo che i cantucci siano un'idea perfetta da regalare, come i biscotti di Natale e i biscotti pan di zenzero: chi li riceve sarà colmo di gratitudine e ammirazione e si sentirà estremamente fortunato. Con i miei amici ha funzionato, d'altronde il cuore non può che sciogliersi davanti ad un pensierino homemade!

Procedimento:

Per fare i cantucci di Prato, fai tostare 280 g di mandorle disponendole su una leccarta foderata con carta da forno, a 180° per 10-15 minuti in modalità statica.

Una volta pronte, lasciale raffreddare. Monta 3 uova intere e 2 tuorli con 350 g di zucchero per almeno 10 minuti, in una planetaria munita di frusta.

Sciogli 80 g di burro e, a fuoco spento, aggiungi la scorza di 1 arancia grattugiata. Lascialo raffreddare.

Versa il burro aromatizzato nel composto di tuorli, infine il sale e le mandorle.

Unisci 500 g di farina e 8 g di lievito. Incorporale al resto montando le fruste.

Trasferiscilo sul piano di lavoro con la farina, per poi dividerlo in tre parti da 420 g l'una e conferire loro la forma a filoncino.

Prepara la leccarda, foderandola con un foglio lungo di carta da forno e adagiando sopra esso i tre filoncini piegando la carta da forno tra uno e l'altro in modo da separarli.

Sbatti 1 uovo e spennella la superficie dei tre filoncini, quindi cuoci a 175-180° per 30 minuti.

Una volta cotti, sforna e lascia raffreddare completamente i filoncini.

A questo punto affettali di sbieco, per ottenere dei biscotti spessi circa 1 cm.

Distribuiscili su una leccarda foderata con carta da forno e inforna nuovamente a 160° per 10 minuti.

Ora gira ogni biscotto e prosegui la cottura per altrettanto tempo.

Ora che sono belli secchi, ecco pronti i tuoi cantucci di Prato!

bit.ly\/2GxkB9R

 
a cura di Sonia Peronaci