Un contorno che piace a tutti: le patate al forno di Sonia Peronaci!

Tutte le volte che faccio le patate al forno le mie figlie mi chiedono: “Ne hai fatte un bel po’?”, domanda legittima visto che non ne avanza mai una, neppure per errore.

Patate al forno

Patate al forno

La verità è che le patate al forno non sono mai troppe, soprattutto quando vengono cotte alla perfezione e si presentano con una bella crosticina croccante fuori ma morbide dentro. A me piace cuocerle con tutta la buccia, dopo averle lavate per bene, per accentuarne la croccantezza e aggiungere un tocco di colore rosso: solitamente utilizzo il peperoncino rosso ma, quando non è stagione, lo sostituisco con la paprika affumicata che gli conferisce un sapore particolare. Questa è la ricetta delle mie patate al forno preferite, provale anche tu e sono certa che non cambierai più!

Procedimento:

Lava 800 g di patate sotto l’acqua fresca corrente e, senza sbucciarle, tagliale a metà e poi a spicchi.

Per questa ricetta ho scelto patate gialle.

Mettile dentro ad una ciotola capiente; condiscile con un trito fine di rosmarino (3 rametti), 50 ml di olio extravergine e pepe e sale grosso.

Elimina il picciolo a 2 peperoncini rossi piccanti, tagliali a metà ed elimina i semini interni, quindi tritali finemente. 

Mischiali alle patate, e poi adagiale su una teglia antiaderente senza sovrapporle troppo.

Cuoci le patate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 40-45 minuti, fino a che le patate non avranno un bel colorito dorato.

Servile caldissime!

http:bit.ly\/2F3u4oN

 
a cura di Sonia Peronaci