La dieta mediterranea ti allunga la vita

Uno studio dell'Università di Cambridge conferma la bontà della dieta mediterranea nella prevenzione delle malattie cardiovascolari

Foto: DELBO ANDREA/Olycom

Foto: DELBO ANDREA/Olycom

Uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Cambridge aggiunge un nuovo tassello all'autorevolezza della dieta mediterranea, già considerata dagli scienziati di tutto il mondo una delle più salutari ed equilibrate.
LO STUDIO
Secondo i dati pubblicati sulla rivista specializzata BMC Medicine, la ricerca ha preso in considerazione 24mila persone che sono state monitorate per un periodo compreso fra i 12 e i 17 anni. Il focus dell'indagine era verificare la correlazione fra la dieta mediterranea e le malattie cardiovascolari. Il risultato è che il rischio di contrarre questo tipo di malattie cala del 16% per coloro che si nutrono prevalentemente con frutta, verdura e cereali integrali, utilizzando l'olio d'oliva come principale grasso aggiunto e preferendo carni bianche e pesce alle carni rosse.
I CONSIGLI
La dottoressa Nita Forouhi, autrice leader della ricerca, sostiene che «l'adozione della dieta mediterranea ridurrebbe significativamente l'impatto delle malattie cardiovascolari sulla popolazione inglese». I consigli aggiuntivi sono di associare questo regime alimentare all'esercizio fisico e di eliminare il fumo. Va da sé, inoltre, che la dieta mediterranea prevede un consumo molto ridotto di alcol, sia esso vino, birra o distillato.