Luca Marchini al Summer Party di Cortina
Luca Marchini al Summer Party di Cortina

Cortina, 22 agosto 2016 - E’ l’evento più “in” e più atteso della stagione estiva di Cortina D’Ampezzo: il Summer Party, un esclusivo lunch sull’erba con vista sulla Tofana di Rozes. Nato da un'idea di Maurizio Zuliani, il Summer Party è cresciuto anno dopo anno, e per questa 6^ edizione, il pic nic più raffinato delle Dolomiti, si avvale della presenza dello chef JRE (Jeunes Restaurateurs) Luca Marchini, titolare del ristorante L’Erba del Re nel centro storico di Modena. JRE è l’associazione internazionale che riunisce giovani Chef di comprovato talento e abilità con l’obiettivo di stimolare solidarietà e amicizia; presente in 16 Paesi è oggi riconosciuta dal mondo gastronomico come una delle più prestigiose associazioni culinarie. In Italia, dove è attiva dal 1992, sono 88 gli Chef JRE che si riconoscono nel motto “Infinita Passione” .

I giovani ristoratori credono che solo una cucina moderna ma profondamente radicata nel territorio sia la chiave per la ristorazione del nuovo millennio. Ex commercialista, da sempre appassionato di cucina, Marchini, chef stellato Michelin, di recente è stato nominato Chef Executive del Pavarotti Milano e ha anche aperto una scuola di cucina per amatori: Amaltea. Accanto alla proposta di una carta dedicata ai piatti storici emiliani, nel suo ristorante lo Chef JRE propone anche piatti più innovativi che esaltano il suo estro e la sua capacità di destreggiarsi con i contrasti.

L’appuntamento con il pic nic ad alta quota è previsto per mercoledì 24 agosto a partire dalle ore 12.30 a Malga Pezié de Parù. Oltre a Marchini, unico chef in queste sei edizioni dell’evento a non rappresentare un ristorante di Cortina o dell’Alta Badia, saranno presenti altri 15 cuochi che prepareranno in diretta un piatto a testa. Tra questi anche 4 chef stellati: Norbert Niederkofler (Ristorante St. Hubertus – Hotel Rosa Alpina di San Cassiano),Graziano Prest (Ristorante Tivoli di Cortina),Oliver Piras (Ristorante Aga) e Francesco Paonessa (Ristorante Al Capriolo). Il pic nic, in puro stile tirolese, attraverso 25 stand enogastronomici, reinterpreterà la vera cucina Ampezzana e dell'Alta Badia regalando emozioni per il palato. La base da dove prenderà forma la ricetta gourmet di Luca Marchini sarà la cucina AEG - sponsor dell'evento e main partner di JRE Italia- che presenta nella sua postazione un JRE.