Venerdì 19 Aprile 2024

Prepara il Calzone come Sonia Peronaci!

Una mezzaluna croccante appena sfornata, filante per abbondante provola all'interno, saporita per il salame a fette e la passata di pomodoro condita in modo semplice ed equilibrato.

Calzone

Calzone

Cosa può essere in grado di battere la pizza quanto a bontà? Secondo me, il calzone! Una mezzaluna croccante appena sfornata, filante per abbondante provola all'interno, saporita per il salame a fette e la passata di pomodoro condita in modo semplice ed equilibrato. Io ho scelto la mia farcitura preferita ma tu puoi sbizzarrirti, perché la base sta bene con tutto: prova verdure grigliate, mozzarella ben scolata, funghi, salsiccia, gorgonzola, olive. acciughe... che fame! Mi è venuta voglia di fare una bella serata con le mie figlie e mettere in tavola calzone e il mio fantastico rotolo di pizza, sempre apprezzato. Il calzone fa parte di diritto della nostra tradizione culinaria mediterranea. Ogni regione ha una propria storia e i propri ingredienti tipici da includere, in ogni casa c'è un metodo ben preciso per farlo e ogni volta è sempre una festa. Io sono dell'idea che non ci sia, in questo caso, una ricetta unica, ma appunto ognuno deve trovare la giusta combinazione tra esperimenti e molteplici assaggi. Che arduo compito, vero? Dai, una sera organizziamo e ci mettiamo li con tanti calzoni diversi, per trovare i nostri preferiti e gustarli assieme!

Procedimento:

Per fare l'impasto base emulsiona 300 g di acqua, 8 g di sale e 40 g di olio extravergine di oliva. In una ciotola capiente setaccia 500 g di farina e 3 g di lievito disidratato.

Versa l'emulsione nella ciotola a filo e continuando ad impastare.

Una volta ottenuto un impasto malleabile, trasferiscilo sulla spianatoia leggermente infarinata e lavoralo per ottenere un panetto.

Impasta per una decina di minuti, poi poni l'impasto in una ciotola leggermente oliata, coprila con pellicola e fai lievitare in forno spento con luce accesa per 2 ore.

Una volta triplicato di volume puoi dividere in due l'impasto e lavorare una porzione alla volta.

Stendi il pezzo per formare un disco di 30 cm di diametro, quindi stendilo su una leccarda foderata con carta forno.

Condisci la passata con olio, sale e origano.

Stendine ora metà, su metà pizza.

Copri 100 g di passata con 25 g di fette di salame.

Taglia 120 g di provola a cubetti di piccole dimensioni e distribuiscine metà sul salame.

Ripiega a libro il lembo di impasto in modo da formare una mezzaluna e coprire il condimento.

Sigilla bene i bordi e forma un bel cornicione.

Stendi 2 cucchiai di pomodoro in superficie e cuoci a 200° per 15-20 minuti.

Il tuo calzone è pronto!

bit.ly\/2yuRQGp

 
a cura di Sonia Peronaci