Foto: sssss1gmel/iStock
“Mi dia un caffè lungo”, “Per me un ristretto”, “Io vorrei un macchiato caldo”, “Per me un cacao espresso” (o anche: “Per me un Chokkino”): nel prossimo futuro potrebbe capitare di sentirlo pronunciare al bancone del bar. All'ultima edizione del Sigep di Rimini, il Salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè, è stata presentata infatti questa bevanda calda a base di cacao in polvere e acqua, che viene erogata direttamente da una macchinetta, proprio come il caffè espresso. Sulla carta, una possibile alternativa alla più comune e apprezzata tazzulella: ma potrebbe davvero sostituire il caffè nel cuore (e nella colazione) degli italiani? Ecco qualche buona ragione (da verificare).

PROPRIETÀ NUTRIZIONALI
Il cacao espresso è senza zucchero, latte, glutine e caffè, quindi ideale anche per coloro che soffrono di intolleranze alimentari. Inoltre, essendo a base di cacao è una bevanda ricca di fibre, proteine, sali minerali e polifenoli, antiossidanti preziosi nella prevenzione del cancro.

ALTERNATIVA AL CAFFÈ?
Il caffè contiene l'eccitante caffeina. Anche il cacao ne possiede una piccola quantità, ma è soprattutto ricco di teobromina, un eccitante simile alla caffeina, ma dall'azione più gentile sul sistema nervoso. Una caratteristica che potrebbe giocare a favore del cacao espresso, facendolo diventare la prima scelta per coloro che soffrono di disturbi del sonno e che al ristorante di solito ordinano un decaffeinato.

CHI POTREBBE CONQUISTARE?
Il caffè è una delle bevande più amate dagli italiani, ma molte persone non ne amano il sapore o non possono berlo per motivi di salute. Ecco che in questo caso il Chokkino diventa davvero una valida alternativa, dal sapore anche più dolce. Una golosità che potrebbe spopolare tra i bambini o i Millennials, sempre alla ricerca di prodotti innovativi e particolari.

Leggi anche:
- The Dead Rabbit, l'irish whiskey alla conquista del mondo
- Massimo Bottura tra i 100 migliori creativi al mondo
- Quali sono i cocktail classici più bevuti al mondo?