Lasciate in ammollo un hot dog nell'acqua e otterrete una bevanda miracolosa per la salute. O quanto meno, è ciò che hanno creduto le persone che hanno acquistato una bottiglia di Hot Dog Water, con tanto di salsicciotto in immersione e rigorosamente "non filtrata", alla modica cifra di circa 25 euro. Un nuovo, rivoluzionario prodotto della scienza?

I BENEFICI DELL'ACQUA ALL'HOT DOG
La Hot Dog Water è stata presentata nel corso di un festival di strada a Vancouver, in Canada. Un cartello esposto allo stand dell'omonima azienda ne sbandierava le proprietà: "Fa perdere peso. Aumenta la funzionalità del cervello. Ti ringiovanisce. Aumenta la vitalità. Compatibile con la dieta chetogenica". Si scendeva poi nel dettaglio: per esempio, la Hot Dog Water aiuta a riequilibrare gli elettroliti, apporta grosse quantità di sodio, alza le difese immunitarie e fa pure dimagrire accelerando il metabolismo. Di fronte a un tale, portentoso toccasana, 38 dollari canadesi per una bottiglia sono una richiesta giusta. Allo stand erano in vendita anche burro di cacao, spray per l'alito e deodorante, tutti a base di acqua di salsiccia.

UNA PROVOCAZIONE CHE FA RIFLETTERE 
Se vi è sorto il dubbio che la Hot Dog Water sia troppo schifosa o troppo portentosa per essere vera, ci avete preso: non è vera. In calce all'elenco delle sue virtù si legge: "Con la sua assurdità, la Hot Dog Water vuole incoraggiare il pensiero critico nei confronti del marketing dei prodotti e del ruolo che svolge nella scelta dei nostri acquisti". Il fondatore dell'azienda (che ovviamente non esiste) è tale Douglas Bevans, agente di viaggio nella vita quotidiana e artista nel tempo libero, che ha voluto elaborare una parodia dei prodotti che l'industria della salute e del benessere spaccia come elisir miracolosi, privi di base scientifica ma impacchettati con un marketing convincente. Una strategia che ha presa su molti, se c'è chi è disposto a spendere soldi per bere un infuso di wurstel.


Leggi anche:
- Mangeresti un hamburger cucinato da un robot?
- L'eroe volante che consegna gli hot dog con il jet pack
- Mille bottiglie di vino vendute all'asta per 30 milioni di euro