Foto: golero/iStock
Foto: golero/iStock
Immagina la situazione: hai un lavoro 9-18 che è sempre quello da anni, ormai; il solito tragitto fino a casa, la solita routine familiare. La vita comincia a starti stretta, ma non sai come fare per cambiarla: da dove partire? Non è obbligatorio mollare tutto, basta apportare piccoli, significativi cambiamenti per ritrovare lo slancio e l'entusiasmo di alzarsi la mattina. Bisogna volerlo davvero, però, e assumersi la responsabilità del cambiamento: nulla cambia se non si agisce in tal senso. Ecco allora qualche dritta.

DEDICATE DEL TEMPO A VOI STESSI
Basta anche solo un'ora al giorno da dedicare a ciò che piace: la lettura di un libro, fare dello yoga, andare a camminare, fare colazione con calma, eccetera. Sono tanti i piccoli piacerei che sacrifichiamo in nome della mancanza di tempo. È invece importante ritrovare la gioia di fare ciò che amiamo: ritroveremo anche lo slancio per vivere al meglio ogni giorno.

ANNOTATEVI TUTTO
Comprate un taccuino e tante biro colorate. Poi, ogni giorno appuntatevi ciò che vi passa per la testa, qualcosa che vi ha emozionato. Potete anche incollare stralci di giornali con foto e storie ispiratrici. Riscoprirete il bello di essere curiosi, una qualità che aguzza la creatività e l'ingegno.

VIAGGIATE
Non occorre fare viaggi intercontinentali: viaggiare significa anche andare alla scoperta del proprio territorio, esplorare paesini o zone vicine. Oppure dedicare qualche weekend a zonzo per l'Europa. Non siate sedentari: mettetevi in marcia, siate curiosi di scoprire nuovi luoghi, nuove tradizioni e nuove culture. La novità è stimolante e viaggiare dona occhi nuovi e una mente più aperta.

USATE I SOCIAL
I social network sono il modo più veloce per fare nuove conoscenze, per allargare la propria rete e i propri interessi: usateli in modo consapevole e corretto, partendo dai vostri interessi personali e dalle vostre passioni.

DATEVI UN OBIETTIVO
Finora erano consigli su come stimolare la creatività. Ora che avete racimolato qualche idea, focalizzate in che modo volete cambiare la vostra vita. Datevi un obiettivo concreto: cambiare lavoro entro un anno? Visitare tanti posti nuovi? Svegliarvi con il sorriso ogni giorno? Sono tutti obiettivi nobili e difficili da raggiungere, non sottovalutateli, richiedono molto tempo e impegno. Per questo, siate pazienti: i cambiamenti non avvengono dal giorno alla notte, essere felici è un lavoro quotidiano. Siate coraggiosi, tenaci e soprattutto, non smettete di sognare.

Leggi anche:
- Ecco perché camminare nel bosco ci rende più felici e intelligenti
- Come prendersi cura di piante e fiori d'appartamento?
- Ikigai, la via giapponese alla felicità