Arrampicata, uno sport da fare insieme, genitori e figli (AlexBrylov/iStock)
Arrampicata, uno sport da fare insieme, genitori e figli (AlexBrylov/iStock)
Fare sport ha innumerevoli benefici, tra i quali mantenersi in forma, ma è anche un'attività aggregante, soprattutto per una famiglia: può infatti favorire il dialogo tra genitori e figli, anche durante l'adolescenza, il periodo più complicato da gestire. Allora perché non sfruttare ogni occasione per stare insieme, in modo sano e costruttivo?

IN MEZZO ALLA NATURA
Non occorre andare lontano per stare a contatto con la natura: salite in sella a una bicicletta ed esplorate insieme il parco più vicino a casa vostra. Se desiderate un allenamento più mirato, scegliete un polmone verde attrezzato con percorsi vita, che a suon di pertiche, spalliere e travi diventano vere e proprie palestre a cielo aperto.

PROVATE UN NUOVO SPORT
Di solito andate a correre o praticate il calcetto insieme agli amici, mentre i vostri figli fanno chi danza, chi basket? Ma perché non imparare uno sport nuovo tutti insieme? Sono sempre più frequenti i corsi di equitazione o di arrampicata dedicati alle famiglie: mettetevi in sella, o in parete, con vostro figlio e provate nuove emozioni.

TUTTI IN ACQUA
Il nuoto è uno sport davvero completo per il corretto sviluppo dei vostri bambini. Iscrivetevi con loro a un corso con istruttore: a voi servirà anche per ridefinire i muscoli, smaltire i chili in eccesso e sciogliere le tensioni. Non amate nuotare in vasca? Portate i vostri figli a un parco acquatico coperto: scivoli, toboga e piscine con onde artificiali. Loro si divertiranno come matti, a voi sembrerà di essere tornati in estate.

VIA IN MONOPATTINO
Immaginate la scena, che si ripete ogni mattina: dopo avere fatto colazione in tutta fretta, caricate i figli in macchina per portarli a scuola, tra le loro lamentele e la vostra stanchezza. Perché non andarci in monopattino? Compratene uno pieghevole, di quelli portatili, e mettetevi in marcia verso la scuola: non solo vi divertirete, ma farete anche movimento.

Leggi anche:
- Tutti i benefici del nordic walking
- 5 nuovi sport per dimagrire divertendosi
- I benefici del forest bathing, il "bagno nella foresta"