Bevi un bicchiere di albumi d'uovo ogni mattina come Rocky Balboa per costruire muscoli solidi ed efficienti? Sbagliato, perché è meglio ingoiare tutto l'uovo, tuorlo incluso. Lo ha rivelato una ricerca dell'Università dell'Illinois riportata sull'American Journal of Clinical Nutrition. In sostanza il team americano sostiene che eliminare i tuorli per massimizzare l'apporto proteico dalle uova è controproducente.

MEGLIO UN UOVO INTERO
La sintesi proteica è il processo con cui i muscoli si rigenerano dopo un allenamento. Spesso per "fare massa" si pensa sia meglio ingurgitare solo la parte bianca dell'uovo, ma la ricerca dimostra che in realtà chi mangia un uovo intero può beneficiare di una reazione di costruzione muscolare più efficace del 40 percento rispetto a chi butta via il tuorlo. Questo perché anche i tuorli contengono proteine, insieme ad alcuni nutrienti chiave non presenti negli albumi: tale combinazione incrementa la capacità del nostro corpo di creare nuove fibre muscolari.

LEGGI ANCHE: FITNESS E PALESTRA, L'OSSESSIONE DEL FISICO BESTIALE

LO STUDIO
Per arrivare alla loro conclusione i ricercatori americani hanno coinvolto dieci giovani uomini, a cui è stato chiesto di praticare un singolo esercizio di resistenza, e poi mangiare uova intere o albumi contenenti 18 grammi di proteine (infusioni di leucina e di fenilalanina, due importanti aminoacidi). Questo ha permesso di misurare con precisione i livelli di aminoacidi nel sangue e nei muscoli dei partecipanti.
Si è così capito che l'ingestione di uova intere subito dopo l'esercizio di resistenza ha prodotto una maggiore sintesi muscolo-proteica rispetto all'ingestione del solo albume.


VANTAGGI FISICI E ECONOMICI
“Lo studio suggerisce che mangiare le proteine nella forma più naturale (le uova intere) porta vantaggi per i nostri muscoli piuttosto che ottenerle da fonti proteiche isolate”. Sono parole di Nicholas Burd, autore dello studio, che aggiunga anche una postilla di carattere socio-economico: “Abbiamo bisogno di più proteine nella dieta di quanto pensavamo una volta per mantenere la salute. Man mano che la popolazione mondiale cresce, abbiamo bisogno di strategie economicamente vantaggiose e sostenibili per migliorare l'uso di proteine nella dieta”. E consumare un uovo intero piuttosto che il solo albume ha anche vantaggi in questa direzione.


LEGGI ANCHE: ECCO GLI ERRORI PIU' FREQUENTI CHE SI FANNO IN PALESTRA